È sereno Lorenzo, naturalmente felicissimo per aver vinto l’ottava edizione di X Factor, ma anche molto consapevole di dove è arrivato e quale potrebbe essere il suo percorso futuro. Lorenzo Fragola, il 19enne catanese che è riuscito a sbaragliare la concorrenza, è un ragazzo semplice e lo chiarisce subito.
“Sono stato sempre me stesso – racconta al Punto Enel – è facile cambiare quando sei lì dentro, siamo sempre sottoposti a pressioni. Restare sé stessi può aiutare nei momenti più difficili”. Come quando, per esempio, ha dovuto cantare il brano di De Andrè – Un giudice – una canzone che l’ha messo in seria difficoltà (“Avevo molta paura di affrontare quel brano, non volevo stravolgerlo”).
Lorenzo, ad ogni modo, ha trionfato su tutti, su Mario, poi su Ilaria e infine ha sconfitto anche Madh, dato inizialmente per favorito. La sua vittoria, in fondo, era prevedibile: il suo brano inedito (The reason why) ha vinto il disco d’oro, dopo appena una settimana dalla sua uscita. Ma lui non la pensa proprio così: “Era una sfida molto aperta. Già il fatto che andasse in onda anche su Cielo, in chiaro, significava tanto. La finale è stata vista anche da chi non ha seguito X Factor sin dall’inizio“.
Già, il televoto. Si dice che Lorenzo abbia vinto grazie al voto delle sue tante fan (Il fatto quotidiano, addirittura, ha parlato di voto contaminato) e, probabilmente, in parte è vero (“Il televoto è un modo per dire ci sono”, spiega saggiamente Lorenzo). Ma lui non ha dubbi: “Non mi sento un teen idol. E finché non mi considero io un teen idol direi che va bene!”.
The reason why, al di là di tutto, è piaciuto e, evidentemente, non soltanto alle ragazzine pazze di lui. Curiosa la genesi della canzone: “ero al mare – racconta Lorenzo – con i miei amici e loro mi hanno spinto a scrivere un testo. È nata così la prima strofa, scritta di getto, poi a casa l’ho scritta e ho proseguito”. D’obbligo la domanda: a chi dedichi il tuo inedito? “A nessuno in particolare, a me stesso”, risponde lui lasciando intendere che forse al momento non è fidanzato.[sociallocker]
LORENZO: QUEL PRIMO PROVINO ANDATO MALE…
Tanti i retroscena sul suo percorso a X Factor: Lorenzo ci racconta di aver già tentato la sorte l’anno scorso, il provino purtroppo in quell’occasione non era andato bene (“avevo molta paura, tremavo addirittura, credo non sia andato bene perché non ero pronto”). Lui, però, non si è perso d’animo e ha deciso di riprovarci. In fondo, era una delle sue prime esperienze di fronte ad un pubblico (e i giudici, si sa, possono incutere molta paura).
Lorenzo si sofferma anche su Sanremo, ammettendo che non c’è stato alcun contatto a tal proposito ma allo stesso tempo confessa che sarebbe una grande vetrina per un giovane cantante come lui. Di sicuro, spiega, ora il suo obiettivo è iniziare a lavorare il prima possibile, traendo soddisfazione da ciò che fa, indipendentemente dal successo. E chissà, rivela, magari prima o poi avrà la possibilità di conoscere dal vivo Stromae, uno dei suoi idoli musicali.
Ora Lorenzo studia al DAMS di Bologna e, rivela, vorrebbe continuare a studiare: “non so se riuscirò a dare gli esami, ma senz’altro vorrei continuare a studiare ciò che mi interessa”. Non sa se resterà a Bologna o se dovrà trasferirsi a Roma (“una città affascinante”) o a Milano (“la vera capitale della musica”), ma quel che è certo è che non starà con le mani in mano.
E, senz’altro, il suo percorso è iniziato nel migliore dei modi, circondato dall’affetto dei suoi amici (sono venuti in 70 a vederlo al Forum di Assago) e della sua famiglia che, racconta lui, l’ha sempre sostenuto e spinto a coltivare le sue passioni.[/sociallocker]
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!