X Factor 8, vince Lorenzo Fragola!

Lorenzo Fragola, vincitore dell'ottava edizione di X Factor

L’inizio della finale di X Factor è subito scoppiettante con un’entrata in scena di Alessandro Cattelan davvero inaspettata: come ha anticipato lui stesso, nel corso della conferenza stampa di mercoledì, il conduttore avrebbe dato prova di destrezza e oggi abbiamo finalmente scoperto cosa intendeva dire. Cattelan si è infatti fare calare dall’alto ben ancorato ad una gigantesca X. Una bella prova se è vero, come dice, che soffre di vertigini!

Dopo un siparietto che coinvolge in prima persona Mika, i quattro finalisti e i concorrenti eliminati nel corso delle precedenti puntate, la gara ha inizio. Si parte con il duetto di Madh e Malika, poi è la volta di Mario e Arisa, Gianna Nannini e Lorenzo e infine Tiziano Ferro e Ilaria. Esibizione di David Guetta e, poi, si va in pubblicità.

Al ritorno in studio, il primo amaro verdetto per i quattro finalisti. Uno di loro, dopo appena una manche, dovrà dire addio al sogno di poter vincere X Factor. È Mario il primo eliminato della serata. Si salvano Madh e Lorenzo. Rimangono sul palco Mario e Ilaria. Alla fine è il concorrente di Mika ad avere la peggio.

Prende il via la seconda manche: è quella dedicata agli inediti, riascoltiamo The reason why di Lorenzo Fragola. E qui, una volta che Morgan inizia a parlare, partono i fischi (“sembra di essere allo stadio”, sbotta il giudice, e poi insulta il pubblico definendoli str*** e provocatori). Eppure, le fragoline non avevano di che lamentarsi, visto che Morgan ha parlato più che bene del loro idolo. Sale sul palco Ilaria con la sua My name e anche lei raccoglie i più ampi consensi dal pubblico. E si chiude con Madh che canta Sayonara.

Gianna Nannini, dopo aver duettato con Lorenzo, torna sul palco di X Factor, poco prima di conoscere il nome del secondo eliminato della serata. Si tratta di Ilaria. Madh e Lorenzo, quindi, si giocano la finale!

Ma prima di risentire i due finalisti, con la loro my song, Fedez e Morgan fanno la “pace” e mettono da parte i dissapori degli ultimi tempi. Il primo ad esibirsi è Lorenzo, poi tocca a Madh che è protagonista di un’esibizione molto particolare con un brano di Nneka. È Lorenzo, però, a spuntarla, per la gioia di tutte le fragoline! The reason why, tra l’altro, è disco d’oro dopo appena una settimana, come annunciato da Alessandro Cattelan.

Peccato per Madh, il più papabile alla vittoria anche secondo i suoi compagni di avventura, un concorrente che ha fatto un percorso molto interessante, ha mostrato le sue doti di ballerino e di cantante e soprattutto ha fatto scelte musicali coraggiose. La profezia di Morgan, insomma, non si è avverata.

Lascia un commento