“Dentro o fuori ha poca importanza“. Leiner – eliminato insieme ad Emma Morton in occasione delle semifinali di X Factor – chiarisce subito il suo punto di vista. “Ci sono tante persone valide in finale, per cui va bene così”.
L’obiettivo – prosegue l’ex concorrente della squadra di Fedez – era presentare l’inedito. “Poi c’è un mondo là fuori… pronto a tirarci i pomodori!”
Leiner è indubbiamente un ragazzo semplice ed alla mano (lo dimostra il fatto che, appena arrivato al punto Enel per la consueta intervista del dopo eliminazione, si è presentato a tutti i presenti) e dispiace che sia uscito a un passo dalla finale.
Ma lui ha le idee chiare: “Per quanto l’inedito potesse essere bello o brutto, era nostro. Lì c’era la nostra essenza.” Vero è, però, che nessuno si aspettava che cantasse in italiano e probabilmente nemmeno lui, che ammette: “Ho iniziato a cantare in inglese e, in effetti, forse sarei stato più a mio agio, ma è stata una bella scommessa.
Tra l’altro, nell’ottava edizione di X Factor, ci sono stati diversi concorrenti in grado di vendersi bene all’estero e, proprio per questo motivo (Leiner dice che è stato il caso, o forse il destino), abbiamo potuto ascoltare tanti brani in lingua inglese.
LEINER: ORA DECISIVO SFRUTTARE LA FAMA
E per quanto riguarda Fedez? “L’ho stramaledetto solo una volta – ammette Leiner – in occasione di un brano che aveva scelto per me…” Ma, poi, racconta, è giusto “abbracciare la follia dei giudici” e non bisogna mettere in discussione le loro decisioni, anche quando si rivelano sbagliate. In realtà, confessa Leiner, avrebbe preferito ritrovarsi in squadra con Morgan, perché “mi piacciono le sfide”.
Ed è stata una bella sfida riuscire ad imporsi sul palco di X Factor puntata dopo puntata (“la gente pretende di più quando sei giovane“), soprattutto in considerazione del fatto che Leiner, appena 17enne, non ha tanta esperienza quanta quella dei suoi “colleghi”. L’obiettivo è “raggiungere il livello degli altri”, spiega lui, “avevo problemi di tecnica, ma mi sono messo sotto.”
“Ora siamo liberi, abbiamo di nuovo il cellulare – scherza il ragazzo – voglio iniziare a lavorare, sfruttare il momento di fama.” Continuerà senz’altro a studiare (fa la terza del Liceo Linguistico), ma intende anche studiare canto e recitazione (“in futuro, chissà, potrei fare un musical”).
Non può mancare la domanda di rito: chi vincerà? Leiner confida di tifare per la propria squadra, per Lorenzo e per Madh, ma segnala un altro nome, quello di Ilaria, “una vera forza”.
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!