The Voice of Italy 2, dal 12 marzo su Rai2

The Voice, al via la seconda stagione

Lo scorso anno tutti lo aspettavano al varco come possibile alternativa a X Factor. Ma The Voice of Italy ha dimostrato di poter essere un talent vincente a prescindere, per via di una formula che non scimmiotta la concorrenza e per la qualità dei concorrenti oltre che la professionalità dei suoi giudici. Dal 12 marzo con il via della seconda stagione, sempre su Rai 2, potremo avere un’ulteriore controprova.

La formula tutto sommato resta invariata. Si comincerà con le 5 puntate già registrate delle Blind Auditions dalle quali verranno scelti i 16 concorrenti per squadra, ovviamente solo con la loro voce come criterio di giudizio. Poi le due ‘Battles’ nelle quali 64 concorrenti (due per team) si sfidano sullo stesso pezzo e il loro coach sceglie quello da portare alla fase successiva, anche se il concorrente escluso può essere ripescato da un giudice avversario.

E ancora il ‘Knockout’, 2 puntate con 40 concorrenti, due per squadra, che si sfidano su pezzi differenti sul ring e il coach sceglie il concorrente da portare alla fase successiva. Infine il ‘Live Show’: 5 puntate e 20 concorrenti, che si sfidano uno contro l’altro. In ogni puntata verrà eliminato un concorrente per squadra in base ai risultati delle somme voto coach e voto pubblico.

Rispetto alla prima edizione, The Voice of Italy 2 avrà alcuni cambiamenti per quanto riguarda la giuria, ovvero il passaggio di consegne tra Riccardo Cocciante e J-Ax che a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ ha già dichiarato battaglia: “Il buonismo e la melensaggine che pervade la televisione andavano combattuti”. Con lui tornano Raffaella Carrà, Noemi e Piero Pelù, tutti con la voglia di trasmettere la loro preziosa esperienza a chi si affaccia per la prima volta nel mondo della musica che conta.

Cambia anche la conduzione: da un attore come Fabio Troiano ad un deejay come Federico Russo: “Mi auguro che il mio stile – ha detto a ‘Vero Tv’ sia adatto a questo talent. Mi entusiasma molto la prima fase, anche per il pubblico a casa è spontaneo immedesimarsi nelle scelte dei coach, è divertente provare a chiudere gli occhi e indovinare se quella voce è in grado di colpire anche chi segue la trasmissione in poltrona”. Con lui anche Valentina Correani che si occuperà di scegliere i migliori commenti dal web.

Lascia un commento