The Voice, Giacomo Voli: “Grazie a me l’hard rock in TV!”

Intervista a Giacomo Voli, concorrente di The Voice of Italy 2.
Dicono che sia lui il vincitore morale di The Voice of Italy, l’hard rocker del team Pelù, il talentuoso Giacomo Voli. In effetti, il cantante emiliano – pur non raccogliendo più del 38% delle preferenze – ha indubbiamente lasciato il segno. E se Suor Cristina con il suo inedito ha fatto flop, Giacomo – che ci ha gentilmente concesso un’intervista – può prendersi la sua meritata rivincita.

Giacomo, sei arrivato secondo nell’ultima edizione di The Voice of Italy. Ha vinto, come si suol dire, il migliore?

Spero che vinca la musica… Questo è un talent “TV” show, e perciò la musica non è l’unico centro dell’attenzione. Forse sono arrivato fin lì anch’io per l’immagine, ma ne vado fiero dal momento che non ho certo dato l’idea di essere un rappresentante della musica leggera!
Se ha vinto il migliore… Rispondo a questa domanda sempre ricordando che noi tutti appartenevamo a generi musicali diversi, Daria Biancardi una voce eccezionale e sicuramente Soul, Dylan Magon Re dell’Rnb e del Pop, Jovine del Reggae e così via…

[sociallocker]
Se parliamo di musica non credo possa esistere un “migliore”, perché anche Suor Cristina appartiene ad un genere musicale, Musical-pop, e tecnicamente parlando non ho nulla da dire, è brava! Credo comunque di aver raggiunto un risultato insperato, dal momento che il Rock e il Metal in Italia non vengono mai considerati dai mezzi di comunicazione, e questo fa soffrire tutte quelle persone che normalmente lo ascoltano e che, guardacaso, mi scrivono in centinaia… dicendo che se hanno votato per un talent show è perchè per la prima volta in italia sentivano l’hard rock in tv!

IL PROSSIMO STEP? UN DISCO CON LA UNIVERSAL!

Un aggettivo per ognuno dei tuoi “rivali”: Giorgia, Tommaso (qui l’intervista al terzo classificato di TVOI) e Suor Cristina.

Giorgia: spontanea, ingenua e talentuosa. Tommaso: colto vocalmente e musicalmente, elegante. Suor Cristina: nel suo mondo, spaesata.

Al di là delle polemiche in merito alla vittoria di Suor Cristina, il tuo è stato un ottimo risultato. Cosa succede ora? The Voice sarà il tuo trampolino di lancio?

Ora devo cantare, portare in giro più possibile la mia voce, per le migliaia di persone che mi seguono, e che tutti i giorni mi chiedono quando passerò dalle loro parti, sulla mia pagina ufficiale di Facebook. The Voice è sicuramente stato il mezzo che mi ha permesso di fare conoscere ciò che sono ad un pubblico ampio, enorme. Adesso, come per tutti i ragazzi che hanno vissuto questa esperienza, la difficoltà sta nel sopravvivere una volta spenti i riflettori, e io lo farò facendo live con la mia band!
Spero che Universal possa considerare un giorno di produrmi, e che le Radio capiscano che passare un pezzo come “Rimedio” non è tanto differente dal passare un qualsiasi pezzo degli AcDc o dei Guns ‘n Roses… sempre di rock si tratta!

Mondo talent è un blog che si occupa prevalentemente di talent show. Li segui in tv? Quali sono i tuoi preferiti?

Anni fa mi interessavo a X-Factor, poi ho perso un po’ l’interesse… Amici l’ho sempre considerato poco, più che altro perchè la dimensione “reality” secondo me c’entra ben poco con la musica, però quest’anno ha dimostrato di avere un’organizzazione che costruisce opportunità di lavoro reali, una volta usciti. L’anno scorso ho seguito tutto The Voice attraverso le repliche di RTL 102.5 mentre lavoravo in macchina, e mi ero appassionato per questo nuovo talent. [/sociallocker]

7 commenti su “The Voice, Giacomo Voli: “Grazie a me l’hard rock in TV!””

Lascia un commento