Tendenza meteo: forte e duratura ondata di caldo in arrivo, sarà la terza dall’inizio del mese di Luglio
I principali modelli matematici confermano l’andamento meteo sul medio termine che già nei precedenti giorni vi abbiamo descritto: è in arrivo una nuova duratura ondata di caldo sull’Italia, la terza dall’inizio del mese di Luglio.
Si tratterà della risalita di aria molto calda proveniente dal Nord Africa, con geopotenziali elevati che garantiranno ancora una volta un lungo periodo di stabilità, dunque le probabilità di assistere a fenomeni temporaleschi ed a locali piogge si fanno sempre più basse, sebbene ci sia qualche rischio per Alpi ed Appennini a metà della settimana. Le temperature, di conseguenza, saliranno in modo corposo e significativo con il passare dei giorni, e nel periodo compreso tra Mercoledì 15 e Domenica 19 Luglio sussiste la possibilità che sulle zone interne di Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e Toscana si possano raggiungere ed eventualmente superare i 40°C, mentre sulle aree interne di Lazio, Campania, Umbria, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna potremmo raggiungere valori fino a 38/39°C.
Difficile a giorno d’oggi dire quando arriverà una svolta dal caldo ed un ritorno di temporali e correnti fresche Nord-Atlantiche, i modelli matematici mostrano molta incertezza per il lungo termine, ma sembrerebbe che caldo e stabilità siano destinati a durare ancora per molto, forse più di una decina di giorni ma vi aggiorneremo quando avremo una tendenza maggiormente affidabile.

Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.