Project Runway Italia, talent show o reality?

Gli 11 concorrenti superstiti di Project Runway Italia

Mercoledì 5 marzo nuovo appuntamento con Project Runway Italia, il talent show condotto da Eva Herzigova in onda su FoxLife in prima serata.
Dopo una prima puntata dedicata al tema della “donna metropolitana” che ha visto l’uscita dalla gara di Silvia, questa volta gli 11 stilisti dovranno creare un outfit innovativo prendendo spunto dagli anni Ottanta.

In giuria, ci saranno anche questa volta Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi (a nostro parere un po’ troppo ingessato e controllato, al pari della conduttrice), affiancati nel loro compito da Giovanni Gastel, uno dei più noti fotografi di moda, che, durante la sua lunga carriera, ha avuto modo di lavorare per i più importanti silisti e con le modelle più celebri.

Durante la prima puntata, abbiamo avuto modo di conoscere i concorrenti in gara che hanno dovuto confrontarsi con la prima eliminazione, quella di Silvia, esclusa dal talent per aver realizzato un abito troppo concettuale e sproporzionato.

C’è da dire, però, che altri concorrenti hanno preferito non osare, evitando così l’eliminazione: questo “espediente” è stato colto ed evidenziato dai giudici che hanno sottolineato l’importanza di mettersi in gioco e mostrare la propria personalità negli outfit creati, anche a costo di portare in passerella abiti un po’ “estremi” come nel caso della prima prova.

PROJECT RUNWAY: TALENT O REALITY?

L’aspetto reality in Project Runway Italia è particolarmente evidente: d’altronde, gli 11 concorrenti vivono in un loft a stretto contatto e, dunque, nascono amicizie e rivalità molto forti, prontamente messe alla luce dalla regia. Da quello che abbiamo potuto vedere nel corso della puntata di mercoledì scorso, Matteo è il concorrente che si isola maggiormente, criticato pesantemente da Giorgia, Salvo (vincitore della prima puntata, con un abito un po’ sopra le righe e peraltro criticato dai giudici) e Rocco, i concorrenti che maggiormente sono entrati in sintonia. L’altro gruppetto, formato da Jacopo, Milan e Elena, invece, è particolarmente vicino a Matteo.

La striscia quotidiana mostra bene tutto quanto riassunto finora: Project Runway Italia Daily va, infatti, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.20 e permette di conoscere più da vicino il lavoro degli aspiranti stilisti alle prese con la realizzazione degli outfit più originali.

Vedremo se il pubblico apprezzerà la seconda puntata di Project Runway, il talent che strizza l’occhio al reality più puro. Quel che è certo è che finora i dati Auditel non sembrano granché positivi.

Lascia un commento