Ottavi di Finali Euro 2021: Italia contro Ucraina o Austria: dove e quando

Ucraina-Austria, lo spareggio per il secondo posto nel girone C. Da questa gara uscirà la prossima avversaria dell’Italia nel suo cammino ad Euro 2021. Le due nazioni che, rispettivamente nel 2012 e nel 2008, sono state co-organizzatrici dell’Europeo si contendono oggi a Bucarest il pass per gli ottavi, che potrebbe anche arrivare per tutte e due. In classifica sono appaiate a 3 punti dietro all’Olanda, a punteggio pieno e già qualificata da prima. Un pareggio potrebbe accontentarle entrambe: l’Ucraina sarebbe certa del passaggio del turno da seconda, per via del maggior numero di reti segnate, mentre l’Austria avrebbe altissime possibilità di essere tra le quattro migliori terze classificate dei sei raggruppamenti che completeranno la lista delle partecipanti agli ottavi.

Ma Arnautovic, e compagni giocheranno per strappare la garanzia senza dover aspettare gli altri risultati. «Marko – ha raccontato il suo compagno Baumgartner – ha una qualità indiscussa e in più ha una grande mentalità. Quando si giocava in strada chi perdeva doveva lasciare il campo. Ecco Arnautovic non vuole mai lasciare il campo». E poi «A questo livello- ha aggiunto Baumgartner- non succede, non credo. Non entri in partita pensando che un punto sia sufficiente per tutti. Non l’ho mai fatto».

SCELTE. Il ct Foda dovrà decidere se proseguire con la difesa a tre con Alaba centrale o se tornare a 4. In avanti Arnautovic potrebbe partire titolare dopo il subentro dalla panchina all’esordio e il turno di stop per squalifica. L’Austria prima della gara con la Macedonia del Nord in cui ha segnato 3 reti era rimasta a secco per 316 minuti. E anche con l’Olanda l’attacco austriaco non è riuscito a segnare. L’attacco dell’Ucraina invece nelle due giornate del girone ha segnato 2 gol: Yarmolenko e Yaremchuk hanno segnato un gol a testa sia contro l’Olanda che contro la Macedonia del Nord. Il ct Shevchenko dovrebbe affidarsi ancora a loro due con Marlos, candidato a completare il reparto offensivo. Anche l’Ucraina vuole i 3 punti. Lo ha detto proprio Sheva. I suoi non faranno calcoli ed entreranno in campo per provare a vincere. «Ci rendiamo conto che la classifica richiede che entrambe le squadre giochino con molta attenzione tenendo presente il punteggio. Ma entrambe vorranno vincere questa partita. Non si va lontani se non si ha questa mentalità: si gioca solo per vincere».

STILE TEDESCO. Ieri, durante la seduta di rifinitura, il Ct ucraino ha parlato a lungo con Malinovskyi e poi ha fatto il “torello” di riscaldamento insieme ai suoi ragazzi. Ha scherzato con loro, ma ha anche tenuto alta l’attenzione. Stepanenko ha avvertito i compagni sui pericoli della sfida. «Fisicamente l’Austria è davvero forte. L’ho vista giocare contro la Macedonia del Nord e contro l’Olanda: hanno sempre spinto in avanti e hanno attaccato rapidamente. Il loro calcio è di natura tedesca: conosco quel tipo di gioco perché ho affrontato molto spesso squadre tedesche nelle competizioni per club. E sono sempre così».

La data da cerchiare nel calendario per la prossima partita degli azzurri è il 26 giugno, quando si giocheranno le prime due gare degli ottavi di finale. L’Italia giocherà il primo match della fase ad eliminazione diretta allo stadio Wembley di Londra alle ore 21.

Lascia un commento