Ondata d’aria calda sull’Italia, l’apice dovrebbe terminare domani 22 Luglio 2015
La grande ondata d’aria calda che da una settimana sta attanagliando l’Italia (la terza dall’inizio del mese di Luglio, tutte e tre intervallate da veloci fasi di maltempo, anche se in una di esse si è constatata al formazione del tornado EF4 che ha colpito il Veneto) non terminerà tanto presto, ma perlomeno domani, Mercoledì 22 Luglio 2015, è previsto un significativo calo delle temperature.
L’ondata d’aria calda di questi giorni è dovuta alla risalita di masse stabili provenienti dal Nord Africa, con la formazione di un promontorio anticiclonico statico sull’Italia e su parte del Vecchio Continente, con temperature che hanno superato i +41°C. Tra oggi e domani sono attesi valori fino a +40°C su Puglia, Basilicata, Calabria ed Emilia-Romagna, ma da Giovedì 23 Luglio in poi caleranno le temperature e torneranno maltempo e temporali al Nord Italia, ma anche su molte zone del Centro e del Sud Italia, poi nel fine settimana dovrebbe arrivare un’intensa fase di maltempo che metterebbe fine all’aria calda da Sud, almeno fino ai primi del mese di Agosto.

Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.