Masterchef Vietnam, il caso della testuggine decapitata

Masterchef Vietnam, una concorrente decapita una tartaruga davanti alle telecamere

Ok, è una scena che quasi certamente non vedremmo mai nella versione italiana o americana (in onda tutti i mercoledì su Sky Uno, con il “nuovo” Graham Elliot), ma il fatto ha destato ugualmente scalpore.

Nell’edizione vietnamita del celebre programma di cucina, la concorrente 21enne Khanh Phuong ha dovuto cucinare una tartaruga e, dopo aver aspettato che la testuggine tirasse fuori la testa, l’ha decapitata con una mannaia da cucina.
Una scena che ha sconvolto i telespettatori vietnamiti, sebbene da quelle parti la tartaruga sia un alimento molto utilizzato e apprezzato. Nonostante ciò, tanti avrebbero preferito evitare di assistere alla cruenta morte dell’animale. Occhio non vede, cuore non duole.

La rete si è scusata con il pubblico, ma uno dei giudici ha difeso la concorrente evidenziando che tutti gli chef vietnamiti cucinano le tartarughe e, purtroppo, la competizione gastronomica prevede anche questi aspetti – per così dire – fastidiosi.

Il gruppo Shine che detiene la licenza si è scusato con il pubblico a casa commentando: “Cerchiamo di comprendere le peculiarità gastronomiche di tutti i paesi del mondo e rispettiamo le loro tradizioni, ma invitiamo i nostri concorrenti a non cucinare animali vivi”.
Del resto, anche la concorrente stessa non sembrava particolarmente felice di dover uccidere un animale davanti alle telecamere: la ragazza, infatti, ha rivelato di non essere riuscita a dormire per diverse notti.

Va detto, comunque, che anche in Italia i concorrenti hanno dovuto cucinare aragoste e astici (naturalmente vivi prima di venire buttati in pentola..). Certo, l’immagine di una testuggine decapitata fa tutt’altro effetto.

Lascia un commento