Masterchef USA, chi sarà l’erede di Luca Manfè?

Intervista al friulano Luca Manfè, vincitore di Masterchef USA

La quinta edizione di MasterChef USA (con un Graham Elliot in forma smagliante) è in onda su Sky Uno da appena una settimana. Questa sera, a partire dalle 21.10, avremo modo di vedere la seconda puntata e inizieremo pian piano a conoscere meglio i concorrenti in gara.

Chi sarà l’erede di Luca Manfè, l’italiano vincitore della passata edizione? Abbiamo provato a chiederlo al diretto interessato, lo chef friuliano emigrato negli Stati Uniti, che ci ha parlato della bella esperienza vissuta nella cucina di MasterChef e terminata con il suo trionfo.

Luca, sei stato l’acclamato vincitore della quarta edizione di MasterChef USA. Cosa ti è rimasto di quell’esperienza?

Un’esperienza fantastica che rimarrà nei miei ricordi per tutta la vita! Mi sono rimaste tante cose, ho imparato molto e grazie a Masterchef ho iniziato una nuova carriera.

Il pubblico italiano avrà modo di rivederti nel corso della quinta stagione?

Chi vivrà vedrà! (NdR: qualcosa ci fa ipotizzare che sarà proprio così, riteniamo sia probabile un’ospitata di Luca nella cucina di MasterChef).

LUCA MANFÈ: LA FORTUNA AIUTA SEMPRE!

Sei il classico italiano emigrato all’estero. L’italiano che ha conosciuto da vicino il “sogno americano”. Come ti ha spinto, anni fa, a trasferirti negli Stati Uniti?

Il sogno americano! All’inizio il sogno era viaggiare e fare festa a più non posso! Il motto era vivi la vita al massimo ogni singolo istante. Poi però una persona realizza cosa realmente vuol dire vivere la vita al massimo, cioè lavorare sodo e sfruttare tutte le occasioni.

Raccontaci com’è nata l’idea di Dinner with Luca, il servizio di catering a domicilio che hai organizzato a New York.

È nata grazie ad una mail di un signore che con la famiglia guardava Masterchef e mi chiedeva se avessi voluto cucinare per la sua famiglia. Alla fine della serata ci ho riflettuto ed ho visto una possibilità…

Come si fa a vincere MasterChef USA? Questione di fortuna, determinazione o talento?

Un po’ di tutto, voglia di mettersi in gioco e anche tanta di imparare. La fortuna sicuramente aiuta sempre!

Hai avuto l’opportunità di conoscere i tre giudici, Joe Bastianich, Graham Elliot e Gordon Ramsay. Un aggettivo per ognuno di loro?

Joe: l’astuto
Graham: l’innovatore
Gordon: il fenomeno

Naturalmente avrai avuto già modo di vedere la quinta edizione di MasterChef USA. Potresti darci una piccola anticipazione su quello che ci aspetta?

Mah, dopo una stagione in cui trionfa un italiano vi dico: “Don’t get your hopes to high”! (NdR: come a dire, non aspettiamoci un nuovo Luca Manfè!)

Lascia un commento