Masterchef, il Ferragosto spartano di Ivan Iurato

Ivan Iurato, quarto classificato di Masterchef Italia e la sua proposta per il menu di Ferragosto.

Ivan Iurato, protagonista della seconda edizione di Masterchef Italia, non ha dubbi: il Ferragosto degli italiani sarà spartano e low cost. E, dunque, il menu dovrà adeguarsi a questa nuova esigenza.

Impossibile, infatti, rinunciare al classico banchetto che, nel giorno di Ferragosto, riunisce amici e parenti attorno allo stesso tavolo.

Il menu scacciacrisi di Ivan è semplice ma accattivante e, soprattutto, strizza l’occhio ai più attenti alla sostenibilità e alla provenienza del cibo: “Prodotti di stagione, abbinamenti originali, presentazioni fantasiose e curate dei nostri piatti: basta poco per organizzare un pranzo di Ferragosto speciale, spendendo poco”.

MENU’ DI FERRAGOSTO A KM 0

Si parte con Fantasia di Salvia su panelle palermitane come antipasto. “Forse il procedimento è un po’ laborioso, ma servendole con salvia e acciughe adagiate sopra con creatività il successo è assicurato. La pastella delle panelle, inoltre, può essere preparata il giorno prima e tenuta in frigorifero, fino al momento della frittura”.

Si continua poi con pasta condita con pesto alla trapanese, “una ricetta particolarmente economica, leggera e squisita”. Un piatto gustosissimo da completare con bottarga di tonno o scorza di limone grattugiata.

Il secondo è a base di pesce, sogliole pancettate al forno su letto di patate novelle. E, per dolce, gelo di anguria alla cannella con riccioli di cioccolato modicano. “Degna conclusione per un pranzo da veri Masterchef, ma spendendo non più di 5 euro a persona!”, conclude Ivan Iurato.

Che dire, il quarto classificato di Masterchef ci ha regalato numerose idee per il pranzo di Ferragosto!

Lascia un commento