Si dice che chi arrivi al terzo posto, in una competizione, sia più soddisfatto di chi si ferma al secondo, perché quest’ultimo proverà amarezza per non essere riuscito a conquistare il gradino più alto del podio. Al contrario, chi è arrivato terzo sarà grato per essere stato in grado di salire sul podio. Non sappiamo se sia realmente così, e se ciò vale anche per X Factor, ma è interessante dare un’occhiata agli annali del talent show per capire se anche i secondi siano riusciti a realizzarsi.
Gli Ape Escape, per esempio, arrivati secondi lo scorso anno, sembra si siano scolti. E pare che il leader del gruppo, Antonio Pagano, abbia iniziato una carriera da solista.
È andata meglio a Alessandro Grimaldini in arte Ics, secondo classificato di X Factor 6, che continua a lavorare in ambito musicale e soprattutto ai Moderni (il 17 giugno è uscito In/cassa, il nuovo album di inediti del gruppo).
Davide Mogavero, secondo classificato della quarta edizione, continua a suonare ma non ha certo avuto il successo di altri secondi, come Giusy Ferreri, che è arrivata ad un passo dal primo premio nella primissima edizione del talent. E che dire di Giuliano Rassu che è arrivato immediatamente dietro Marco Mengoni, nella seconda edizione? Dopo quattro anni di stop, l’ex concorrente di X Factor ha prodotto l’album Sui tuoi passi e ora sogna di poter cantare in sardo.
Molto meglio sembra sia andata a The Bastard Sons of Dioniso, il gruppo della seconda stagione che, quest’anno, ha pubblicato il loro quinto album (Trincea).
E Madh? Difficile fare una previsione, ma è interessante il fatto che la sua musica sia apprezzata nonostante il genere poco convenzionale. Secondo la classifica Fimi, Sayonara – nella settimana dal 1° al 7° dicembre, occupa la quarta posizione, mentre il brano del vincitore, Lorenzo Fragola – leggi qui la nostra intervista esclusiva al catanese – è in prima posizione, prima di Marco Mengoni, un altro ex X Factor.
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!