Giovedì 25 dicembre alle ore 20.45 l’appuntamento è con Colpo di cucina – Speciale Natale, la prima produzione italiana dI Fine Living – il canale di lifestyle trasmesso al numero 49 del digitale terrestre – con i cuochi Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti, noti come Chissenefood nei loro show cooking, che proporranno ricette natalizie speciali.
I due amici dovranno riuscire a creare il perfetto Menù delle Feste, avendo a disposizione solo pochi ingredienti contenuti in un tipico cesto natalizio, ricevuto in dono da un personaggio misterioso…
All’interno del pacco a sorpresa non mancheranno i “classici gastronomici” delle feste: dal panettone, al torrone, passando per zampone, lenticchie e salmone, dai quali Andrea e Maurizio prenderanno spunto per inventare dei piatti che di classico non avranno nulla.
Al programma è legata inoltre l’ultima fase del concorso Buone Ceste che permetterà ai telespettatori di vincere un viaggio per due persone in Finlandia. Il concorso consiste nel comporre un Cesto di Natale virtuale sul sito ufficiale del concorso. Partecipate e tentate la fortuna!
Abbiamo colto l’occasione per intervistare i due ex concorrenti di Masterchef Italia, per essere aggiornati sul loro percorso in ambito culinario…
Andrea, Maurizio, i nostri lettori saranno curiosi di sapere com’è cambiata la vostra vita dopo Masterchef Italia. Non avete vinto, d’accordo, ma avete avuto modo di farvi notare per la vostra bravura!
Dopo Masterchef abbiamo scoperto di avere una passione molto più grande della cucina, quella di stare in mezzo alla gente: nelle scuole di cucina, durante gli eventi, o comunicando loro attraverso il programma in onda su Fine Living “Colpo di Cucina”.
Cerchiamo sempre di usare la cucina come “mezzo” per divertirci e divertire o insegnare qualcosa – senza la presunzione dei “guru” del mondo del food – in maniera ludica, leggera, scanzonata… a volte irriverente. Noi non siamo chef stellati, non vogliamo indottrinare discepoli su come si fanno piatti complessi, noi vogliamo far arrivare alle persone un messaggio semplice: che la cucina è bella e in cucina non bisogna aver paura di sbagliare o di divertirsi. Uno di noi (Maurizio, NdR) ha sbagliato una panna cotta da 100.000 eppure siamo vivi e felici. Quindi non fatevi terrorizzare dai programmi di cucina e riprendete a cucinare per necessità, aggiungendo un pizzico di amore e leggerezza.
DA MASTERCHEF A FINE LIVING…
Nonostante i vostri caratteri differenti, siete diventati amici…
Sì, siamo estremamente diversi, uno più classico (Andrea, NdR) l’altro più spregiudicato (Maurizio, NdR) ma le nostre cucine si stanno fondendo e diventando qualcosa di nuovo, fresco. Vogliamo fare alta cucina semplice, vogliamo suggerire idee a quelli che ci seguono, non ricette. Ispirare non insegnare. Aiutare e non giudicare. Durante le classi, nelle scuole, parliamo d’istinto, di orecchio, di chiudere i libri di cucina e di ascoltare il palato, di assecondare l’istinto, di provare…
Avete più avuto occasione di risentire qualcuno dei vostri ex “colleghi”?
C’è stata una diaspora, siamo partiti tutti entusiasti di rivederci, ma, come sempre, le strade poi si dividono. Come la classica scena della fine di una bella vacanza, tanti buoni propositi, ma poi ognuno per sé e Dio per tutti. C’erano amicizie e persone che non sopportavamo. Con gli amici ogni tanto ci si sente e siamo orgogliosi quando vediamo che riescono a portare avanti la loro passione.
Tra tutti i concorrenti di Masterchef Italia 3 quella che si è legata più a noi è Enrica, abbiamo anche cucinato insieme in un evento del fuori Pitti a Firenze. Brava e simpatica, un Andrea al femminile come stile di cucina con un tocco fusion e country.
E poi, ogni tanto, vediamo, la Paola, milanese e vicina di casa, con la quale c’è un buonissimo rapporto d’amicizia.
Magari con gli altri, ci troveremo fra 10 anni e organizzeremo una mangiata tutti insieme, sperando che cucini qualcun altro, altrimenti ordiniamo una pizza. Oppure ci troveremo a combattere di nuovo insieme come è successo ai ragazzi che hanno fatto Masterchef in Australia, chissà. Noi stiamo affilando i coltelli e lucidando i coppapasta. E non vediamo l’ora di sfidarci tra noi e con gli altri. Altrimenti peace & food. Noi siamo felici e abbiamo Fine Living e Colpo di cucina, sul canale 49.
CRACCO? UN VECCHIO ZIO SCORBUTICO!
A breve prende il via la nuova edizione di Masterchef. Che tipo di giudici sono Cracco, Bastianich e Barbieri?
Diciamo che sono molto cambiati. Quello che rimasto fedele a se stesso è Bastianich, sempre più “one man” show del programma. Si sente il suo lato americano, mixato ad un calore tutto Italiano. Lui oramai è una celebrità mondiale, ma è sempre il primo ad emozionarsi e questo si vede.
Il buon zio Bruno è tecnicamente il più solido in cucina, l’abbiamo visto cucinare, sembra una piovra, le mani si moltiplicano, pulisce dove passa, è velocissimo. E i suoi giudizi semplice e immediati, nella nostra edizione era quello che ci faceva più ridere.
Carlo Cracco è il quinto mistero di Fatima, non si capisce mai cosa pensa, la sua testa è un mistero. Dietro a quello sguardo e quella cattiveria innata non abbiamo mai capito cosa si nasconda, forse un patatone, arrosto e non in busta.
Ogni tanto con noi si è pure emozionato, come un vecchio zio scorbutico, abbaia ma alla fine non morde… assaggia.
E veniamo al vostro programma… La sfida assomiglia tanto ad una Mystery Box, dovrete ideare e cucinare piatti innovativi a partire da ciò che troverete in un cesto natalizio. Ci date qualche piccola anticipazione?
Seguitelo, sarà un “Colpo di cucina” speciale, un vero proprio programma di cucina in versione natalizia.
Ci saranno un sacco di sorprese, molte idee e soprattutto andremo a utilizzare il classico cesto di Natale, che ognuno di noi si ritrova come dono ogni Natale. Noi abbiamo preso al balzo questa opportunità, di cucinare con gli ingredienti del cesto e sono uscite delle ottime idee. Ora tocca anche a voi, andate sul sito ufficiale e raccogliete la sfida. Noi ci vediamo su Fine Living, canale 49 del digitale, con i nostri “colpi di cucina” e con lo speciale di Natale. Auguri a tutti, da Andrea e Maurizio!

Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!