Junior Masterchef, Emanuela trionfa!

emanuela junior masterchef

È Emanuela la vincitrice della prima edizione di Junior Masterchef Italia! La giovanissima chef, di appena 9 anni, ha saputo conquistare i tre giudici con il suo menu a base di sapori di casa. La creatività e l’estro di Federico hanno avuto la peggio. A seguire la diretta minuto per minuto della finale del 10 aprile 2014.

23.02: Il menu di Federico è più pensato, concepito per stupire, spiega Barbieri. Quello di Emanuela istintivo e invitante, continua Lidia Bastianich. Dopo un’accesa discussione, gli chef sono arrivati ad un verdetto: vince Emanuela la prima edizione di Junior Masterchef!

22.45: Fine della prova, inizia la fase dell’assaggio. I ravioli di Federico contro quelli di Emanuela che, all’ultimo, ha deciso di cambiare la forma dei ravioli, per renderli più belli da vedere. “Il piatto di Emanuela è più aggressive”, dice Bruno Barbieri. Tocca poi al rombo di Federico (manca un po’ di sale, secondo la Bastianich) e poi al calamaro “della nonna” ripieno di Emanuela (che non brilla però per l’impiattamento). Si conclude con il dolce, il piatto decisivo: Federico presenta il minestrone di frutta (con un ingrediente segreto, il baccello di vaniglia) mentre Emanuela ha preparato un tortino al limone (un piatto bello e colorato).

22.33: Federico dimentica la pasta dei ravioli nell’abbattitore: Emanuela se ne accorge e lo avverte. Dopotutto, spiega lei, Chicco è un suo amico e, se deve vincere, vuole farlo onestamente!

22.27: Emanuela, diversamente dal solito, appare spaesata ma dopo un po’, riacquisita la calma, torna a fischiettare come ha sempre fatto durante tutte le puntate di Junior Masterchef. Federico, alle prese con il rombo da sfilettare, e il “taglio caviale” delle sue verdure ce la sta mettendo tutta.

I tre giudici di Junior Masterchef Italia

22.19: Emanuela cucinerà ravioli di gamberi e ricotta di bufala, calamaro ripieno e tortino al limone, mentre Federico presenterà ravioli di baccalà, filetto di rombo all’arancia e minestrone di frutta. Avranno due ore e mezza per cucinare.

22.04: Emanuela è la seconda finalista di Junior Masterchef Italia! Ora, i due concorrenti dovrammo sfidarsi nella prova finale: cucinare un menu completo che sarà valutato dai tre giudici.

21.58: Gli gnocchi di Andrea non sono perfetti. Alessandro Borghese fa notare al piccolo chef che ci sono ancora parti legnose sul carciofo, al che Federico inizia a temere di aver messo in difficoltà il suo amico anziché favorirlo come desiderava. Il piatto di Emanuela è ben impiattato e ben cotto, anche se non perfetto, mentre quello di Fabio (che ha lasciato un pezzo di coda vuota in cima al piatto) ha qualche pecca (la salsa troppo acida), ma il livello di cottura è quello giusto.

21.56: A 5 minuti dalla fine, Emanuela si accorge di essersi dimenticata di pelare le patate. Ce la farà a realizzare il piatto di Bruno Barbieri?

21.46: Ad Andrea toccano gli gnocchi alla romana (“credo che mi voglia in finale perché sono suo amico”, dice lui riferendosi alla scelta di Federico), Emanuela invece dovrà cucinare il piccione, e Fabio l’aragosta. La sfida ha inizio!

I finalisti di Junior Masterchef Italia

21.36: Il piatto di Federico è il migliore. È lui il primo finalista di Junior Masterchef Italia! Cucinare l’anatra è stato un rischio calcolato che i giudici hanno deciso di premiare. Ora tocca a lui decidere cosa dovranno cucinare i tre concorrenti superstiti nella prova dell’Invention Test: ognuno di loro dovrà cucinare uno dei tre piatti portati dai giudici, ovvero insalata tiepida di piccione di Barbieri, aragosta alla catalana di Lidia Bastianich e gnocchi alla romana con nero di seppia di Borghese.

21.27: “La prova si deciderà in base alla cottura“, dice Bruno Barbieri, venti minuti prima della fine del tempo. E difatti, il piatto a base di anatra di Federico è perfetto, i tempi di cottura sono giusti e le salse azzeccate. Anche il piatto di Fabio riceve i complimenti dei giudici: la rana pescatrice è cotta a puntino, così come quella presentata da Andrea. Il piatto di Emanuela, anche questo a base di rana pescatrice, convince i giudici che però avrebbero gradito meno guanciale e più salsa. Chi riuscirà a passare la prova ed accedere direttamente alla finale?

21.19: I quattro piccoli concorrenti sollevano la scatola della Mistery Box che contiene… dieci piccole Mistery Box che a loro volta contengono altrettanti alimenti. Gli chef dovranno scegliere sei ingredienti, senza sapere però cosa contengono le scatole. Rana pescatrice, cervo, filetto di cernia, melanzana, guanciale e pomodori sono tra gli ingredienti principali della sfida.

21.15: Si parte come sempre con la Mistery Box. Chi vince, va direttamente in finale. Ma è una Mistery Box particolare, una Mistery Box infernale! Fa il suo ingresso sulla scena Carlo Cracco, “la persona più temibile perché con più esperienza”, secondo Federico.

La diretta della finale di Junior Masterchef Italia

JUNIOR MASTERCHEF ITALIA, ANTICIPAZIONI PUNTATA 10 APRILE

E’ l’atto finale di Junior Masterchef Italia, questa sera nel doppio appuntamento su Sky Uno HD e Mondo Talent lo seguirà in diretta con voi.

Un successo, quello dei giovanissimi cuochi, che ha replicato quello della terza edizione del talent culinario più celebre al mondo e che finalmente incoronerà il suo vincitore. In finale sono arrivati i quattro migliori, forse anche i più completi: Emanuela che nonostante i suoi 9 anni e la poca esperienza ha dimostrato sempre grinta da vendere, Federico che a 12 anni ha già un suo blog di cucina, il romano Andrea che è figlio di una ristoratrice e Fabio che ha già la sua casacca da chef con tanto di nome ricamato sopra.

Un pronostico incerto per una sfida molto aperta che si aprirà con la Mystery Box: chi la vincerà arriverà direttamente allo scontro finale e potrà anche decidere i piatti che i suoi avversari dovranno cucinare nella seconda prova, l’Invention Test, i cui ingredienti saranno scelti dall’ospite a sorpresa della serata, l’amatissimo Carlo Cracco, lo chef che a partire dalla prossima settimana condurrà Hell’s Kitchen. 

I ragazzi dovranno cucinare un piatto scegliendo al buio sei tra i dieci ingredienti messi a loro disposizione, mettendo alla prova tutta la loro creatività. E solo uno di loro si aggiudicherà l’ambito premio.

Ad incoronare il vincitore saranno i tre giudici speciali di questa prima edizione, Lidia Bastianch, Alessandro Borghese e Bruno Barbieri, giudicando in base ad un menù completo ideato da loro. Al vincitore una borsa di studio da 15 mila euro oltre ad un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.

Lascia un commento