Caldo in arrivo sull’Italia, possibili picchi oltre i 40°C al Sud

Forte ondata di caldo in arrivo sull’Italia, confermata la possibilità di temperature al di sopra dei 40°C in molte zone del Sud

E’ ampiamente confermata la forte e duratura ondata di caldo in arrivo sull’Italia tra fine Luglio ed inizio Agosto, con apice del calore atteso tra 30 Luglio e 2 Agosto. In questo frangente sussiste il rischio del superamento dei 40/41°C in alcune aree di Sicilia, Sardegna, Campania, Lazio, Basilicata, Calabria e Puglia, con picchi nelle zone interne durante le ore pomeridiane (come già avvenuto nel corso della scorsa ondata di caldo).

L’ondata di caldo in arrivo sull’Italia nel corso dei prossimi giorni è dunque confermata ampiamente, sebbene siamo andati incontro ad una parziale riduzione delle temperature attese in quota ed al suolo. Stando agli aggiornamenti di qualche giorno fa sembrava che alcune zone del Centro-Sud potessero superare abbondantemente, e per più giorni, i +41/42°C. Se le zone del Sud e parte del Centro saranno alle prese con questa tosta ondata di caldo, diversamente andrà per il Nord Italia: fino al 3/4 Agosto sono attese temperature in media o poco sopra (circa 2/3°C al di sopra), mentre il resto della prima decade potrebbe trascorrere con forte stabilità atmosferica.

Lascia un commento