Il vaccino di Astrazeneca contro il covid-19 ha cambiato nome in Vaxzevria dopo l’approvazione dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Il cambio è stato annunciato ieri, rivelando che fino a giovedì scorso erano state somministrate 10 milioni di dosi di questo farmaco.
Astrazeneca: cambia nome in Vaxzevria
L’informazione sulla nuova designazione di questo vaccino – circondata da polemiche perché la casa farmaceutica non è riuscita a concordarsi con Bruxelles sulle consegne nell’Unione Europea (UE) e a causa delle polemiche sulla comparsa di coaguli di sangue nei vaccinati – è contenuta in un aggiornamento del prodotto, pubblicato ieri dall’EMA.
Nuovo Bugiardino per il vaccino di astrazeneca
Nell’aggiornamento del farmaco di questo lunedì, l’EMA riferisce che, oltre al cambio di nome vi è “un avvertimento su eventi di coagulazione del sangue specifici molto rari è stato un rapporto causale con il vaccino”.
“Le persone vaccinate dovrebbero rivolgersi immediatamente a un medico se si verificano sintomi di coagulazione e / o sanguinamento”, ribadisce l’azienda nel documento, insistendo sul fatto che “i benefici di Vaxzevria nella prevenzione del covid-19 continua a superare i rischi ”.
In questo aggiornamento, l’EMA afferma inoltre che da quando il vaccino è stato approvato nell’UE il 29 gennaio e fino a giovedì scorso, “più di 10 milioni di dosi di Vaxzevria sono state somministrate nel UE”, cifra che resta comunque ben al di sotto dei 120 milioni di dosi concordate tra l’azienda farmaceutica e la Commissione Europea per questo primo trimestre.

Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.