Tendenza meteo: caldo in aumento, ma da Ferragosto si cambia registro

Tendenza meteo odierna: aumento delle temperature, ma da Ferragosto forti temporali e tracollo termico sull’Italia, ecco tutte le zone a rischio

La tendenza meteo odierna è molto semplice: forte aumento delle temperature nel corso della giornata di oggi, Giovedì 13 Agosto, e per quella di domani 14 Agosto, poi dalla giornata di Ferragosto avremo tempo instabile, maltempo, temporali ed a seguire un importante tracollo termico.

Oggi e domani l’Italia sarà alla mercè di un promontorio anticiclonico dinamico che è giunto dal Nord Africa, ma si tratterà di una fase assai breve, transitoria, in quanto da Ferragosto il nostro Paese sarà interessato da una serie di perturbazioni e da correnti molto fredde che provocheranno un importante abbassamento delle temperature. Oggi e domani si rischiano 38/39°C sul Triveneto e sulla Toscana, dal 15 Agosto irromperanno correnti fresche da Nord con genesi di temporali sulle Alpi, sull’Appennino, sulle Isole Maggiori e con possibili sconfinamenti sui litorali tirrenici e sulla pianura padana. Dopo la giornata di Ferragosto avremo temporali sparsi anche molto forti, con temperature in crollo generale.

Lascia un commento