Genitori, professori e allievi sono tutti in grande attesa di comprendere cosa potrebbe avvenire nelle prossime ore in Piemonte relativamente al comparto scuola.
Al momento si tratta di una sorvegliata speciale, ad esempio in Lombardia si é già deciso che si passerà da oggi alla mezzanotte ad arancione scuro e che le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse. Si teme la decisione di Cirio e che anche per il Piemonte si possa arrivare alla stessa decisione.
Scuola, torna l’incubo lockdown in Piemonte?
Il dubbio purtroppo si rafforza, la situazione non é delle migliori, se si passerà a zone rossa o ad arancione rafforzato anche in Piemonte le scuole di ogni ordine e grado, dunque anche elementari e scuola dell’infanzia chiuderanno.
Se si resterà in zona gialla molto dipenderà dai contagi, se si superano i 250 casi su 100 mila abitanti o sono presenti altri parametri in attuazione del nuovo DPCM (presenza certificata di casi da variante con azioni restrittive già attuate e incremento improvviso di contagi nell’ultima settimana), si passerà comunque alla chiusura delle scuole. Al momento abbiamo si sa con certezza che a partire da lunedì 8 marzo in Piemonte l’attività didattica di seconde e terze medie e delle scuole superiori si svolgerà in DAD al 100% per 15 giorni.
Scuola, dall’8 marzo in Piemonte: chiuse medie, dalla seconda, e superiori
Cirio ha confermato che la didattica tornerà online per almeno 15 giorni per allievi della seconda e terza media e delle superiori. Venerdì 5 marzo alla luce dei dati, oltre 30 distretti sanitari in Piemonte, si procederà con eventuali altre misure restrittive.
Queste appunto riguarderanno per i prossimi 15 giorni anche eventualmente scuola dell’infanzia ed elementari, sebbene molti stiano sperando che si provi a preservare la didattica in presenza per i più piccini, per evitare nuovi danni ‘emotivi’ , giacché erano da poco tornati ad una pseudo normalità.
Non resta che attendere la decisione che dovrebbe sopraggiungere nelle prossime ore.

La redazione di Mondotalent è formata da Alessandra Molinari, Gennaro Postiglione, Flavia Montanaro e Daniele Orlandi. Aggiornamenti ogni giorno sul mondo della tv, del gossip, dei reality e molto altro ancora!