La scalata pokeristica di Sabina Hiatullah, l’italo tedesca vincitrice della seconda edizione de La Casa degli Assi, non si è ancora arrestata. In molti l’hanno conosciuta tramite il piccolo schermo che, durante la scorsa primavera, ha trasmesso su Italia 1 La Casa degli Assi, programma che unisce le regole del reality alle peculiarità del talent, e molti altri stanno imparando a conoscerla grazie ai successi riportati al tavolo verde.
Durante il soggiorno maltese nel talent show che elimina chi perde a poker e fa avanzare chi invece vince collezionando chip, Sabina si è distinta da subito. Le prove fisiche e mentali non l’hanno ostacolata e in concomitanza con la metà del programma, dopo due settimane passate nella villa affacciata sul mar Mediterraneo, ha conquistato la leadership che l’ha accompagnata fino alla fine e che le ha permesso di vincere 50 mila euro in gettoni d’oro.
Il successo della milanese residente a Colonia si basa su radici profonde dato che è dal 2010 che Sabina vince nei tornei di poker dal vivo. In cinque anni l’italo tedesca ha collezionato 103.466 dollari, raggiungendo posizioni importanti come il 361° posto nelle ambite World Series of Poker nel luglio 2011, il 6° durante la Barcelona Poker Cup dell’agosto 2014 (evento che le ha fruttato 24.746 dollari, ossia la migliore vincita live di sempre), il 25° nel main event dell’Italian Poker Tour a Portomaso nel marzo 2015 e il 34° nel main event dell’IPT di Saint Vincent giocato lo scorso luglio.
Dunque a La Casa degli Assi Sabina è arrivata preparata, forgiata da esperienze sia live che online. Ed è proprio online che Sabina si è avvicinata al poker, iniziando a giocare dalla tedesca Colonia. Come lei, sono molti gli aspiranti pokeristi e i giocatori che sfruttano le potenzialità del web per avvicinarsi o praticare questa disciplina, ad esempio imparando a giocare a poker online su William Hill. Il poker online permette di confrontarsi con altri giocatori nei momenti più comodi per ognuno e consente di scegliere modalità gratuite, adatte per chi deve imparare e familiarizzare con questo sport. Lo schermo poi nasconde le emozioni di chi, alle prime armi, si lascerebbe scappare dei tells (ossia degli indizi utili per gli avversari).
Anche il gioco dal vivo ha i suoi pro, come il contatto diretto con gi avversari e l’atmosfera che si crea intorno al tavolo verde, e l’approdo al live di Sabina è avvenuto nel 2009 a Las Vegas. In questi sei anni l’italo tedesca ha costruito una carriera in ascesa che ha da poco ricevuto l’ennesimo riconoscimento: la nomination per il giocatore emergente dell’anno. I nomi in lizza per il “Rising Star Award” sono otto (Adrian Mateos, Dzmitry Urbanovich, Fedor Holz, Charlie Carrel, Akira Ohyama, Pablo Gordillo e il contestato software Claudico) e fra questi spicca quello di Sabina, unica donna ad aver ricevuto la nomination.
Il podio verrà svelato a novembre durante il Battle of Malta 2015, che ospiterà le cerimonie di premiazione di tutti i “PokerListings Awards”. Al voto del pubblico, effettuato fino al 31 agosto, si sommerà quello di una giuria di esperti e la suspense cresce di giorno in giorno. L’Italia tifa naturalmente per l’unica rappresentante azzurra nominata, che gode anche del supporto tedesco data la residenza prolungata sul territorio germanico. In meno di un anno la pokerista è andata 14 volte a premio in tornei live partecipando a ben 9 tavoli finali e vincendo il titolo di “last woman standing” al Ladies Event dell’European Poker Tour a Deauville nel febbraio 2015. Per Sabina ora non rimane che attendere il titolo di giocatore emergente dell’anno.
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/worldpokertour/15718381391/sizes/c/
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!