Siyar Khan, faceva parte di una cellula terroristica monitorata dagli 007 italiani sin dal 2010. Tra gli obiettivi c’era anche il Vaticano. Il pakistano arrestato, Siyar Khan, ha 36 anni ed è residente a Roma. L’uomo è stato arrestato dalla polizia di Stato di Sassari. Siyar Khan è uno dei responsabili dell’attentato del 28 ottobre 2009 al mercato di Peshawar che costò la vita a 100 persone.
É stato arrestato all’aeroporto di Fiumicino, poco dopo che il volo proveniente da Islamabad è atterrato. Per gli investigatori l’uomo ha ospitato sia a Roma che ad Olbia un kamikaze addestrato per compiere un attentato in Italia. L’operazione è la stessa che ha già portato all’arresto di 18 persone. Il gruppo si finanziava mediante presunte opere di carità (zakat) che finivano nelle casse della cellula terroristica. Sempre secondo le accuse, Siyar Khan gestiva un traffico di clandestini. La cellula aveva la sua base nelle comunità pakistane del centro-nord, con il supporto di quelle afghane.
Flavia è un’appassionata di diari online che ha deciso di mettere al servizio dei naufraghi del web le sue doti scribacchine per raccontare storie di tutti i tipi.