Riccardo Schiara, “l’ultimo arrivato, un ragazzo che ha tanto da dimostrare” – dice di lui Fedez, è l’eliminato del quinto Live di X Factor, puntata che ha visto eccezionalmente l’eliminazione di due aspiranti pop star.
Riccardo è vittima di una prima manche inconsueta, in cui ognuno dei cantanti in gara ha avuto a disposizione 60 secondi per convincere il pubblico. Il brano “Lonely Boy” dei Black Keys, scelto da Fedez per il suo pupillo, evidentemente non l’ha fatto brillare e, al termine di una manche frenetica, il televoto ha deciso.
Lo stesso Riccardo – intervenuto al Punto Enel di Milano per un concerto con i fan – racconta di essere stato penalizzato dalla particolarità della prova (“non avevo un pubblico, era difficile riuscire a lasciare un segno in appena 60 secondi“). In effetti, Riccardo riconosce di non essere stato capito dal pubblico, soprattutto perché – almeno inzialmente – non è riuscito a sciogliersi e lasciarsi andare sul palco.
RICCARDO: MORGAN? SOLO UNO SFOGO
“Forse non ho presenza scenica” – aggiunge il ragazzo – “e sono stato molto criticato per il fatto di non saper stare sul palco, ma allo stesso tempo ci sono stati, secondo me, dei miglioramenti”. Nonostante abbia perso una puntata, però, Riccardo è riuscito ad integrarsi nel gruppo e di aver legato molto con gli altri ragazzi. Naturalmente tifa per la sua squadra e, in particolare, per Madh e Lorenzo evidentemente i due concorrenti con cui ha legato maggiormente.
Di Madh dice che lo apprezza per il suo percorso all’interno del talent e che, ogni puntata, è una sorpresa, mentre di Lorenzo evidenzia le sue instancabili doti canore (“quello che canta di più nel loft è Lorenzo, e non perde mai la voce!“).
Naturalmente, non può mancare una domanda su Morgan che, dopo aver abbandonato il teatro in occasione del quarto live, ha fatto rientro all’ovile subito dopo. Forse l’ha fatto per far sì che i Komminuet arrivino alla finale? Riccardo non si pronuncia ma parla di un semplice “sfogo”, aggiungendo che non è da condannare per questo. Anzi, il gruppo di Morgan, spiega, durante la settimana di assenza del loro coach, ha lavorato molto bene, meritando di restare in gara.
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!