Probabili formazioni Italia Lituania 31 marzo 2021 e dove vederla in tv

Roberto Mancini ha abbattuto un altro tabù e ha fatto un altro passo in avanti verso un altro obiettivo. Dopo aver portato l’Italia agli Europei di giugno con una striscia di 10 successi nel girone e dopo aver centrato la qualificazione alla fase finale della seconda edizione della Nations League, il ct ha vinto pure in Bulgaria, un Paese dove la nostra Nazionale non si era mai imposta nella sua storia (4 pari e 6 ko prima di ieri). Niente goleada contro i bulgari che giovedì erano stati sconfitti a domicilio anche dalla Svizzera (3-1), ma al tecnico di Jesi bastano i tre punti perché secondo lui centrare la seconda affermazione di fila in questo trittico di impegni di qualificazione a Qatar 2022 (l’ultimo a partire così era stato Marcello Lippi nel settembre 2008) non era scontato.

«Le partite sono tutte molto difficili – ha sottolineato e quando affronti squadre come la Bulgaria che stanno tutte dietro la linea della palla, non concedono spazi e aspettano solo di ripartire in contropiede, non è facile. Finché non sblocchi il risultato tutto è complicato perché le avversarie non ti lasciano giocare». L’Italia, dunque, non è certo da rimandare, ma da promuovere. «In questo momento della stagione tutti sono un po’ stanchi eppure nel primo tempo abbiamo concesso ai nostri avversari zero occasioni. Nella ripresa abbiamo rischiato solo una volta su un nostro errore, ma in compenso abbiamo creato tanto e avremmo meritato di segnare di più. Serve più cinismo sotto porta? Non è sempre facile, ma siamo obiettivi: abbiamo avuto tante opportunità per metterla dentro e non abbiamo concesso quasi niente situazione da parte del ct, chiamato al suo secondo turn over dopo quello ampio (6 uomini) effettuato ieri contro la Bulgaria.

Probabili Formazioni Italia-Lituania del 31 marzo 2021

Il nodo principale riguarda il ruolo di centravanti. Mancini infatti aveva intenzione di far disputare una partita a testa ai tre attaccanti chiamati all’inizio. Ma senza più Caputo e Kean, gli sono rimasti, nel ruolo, solo Immobile e Belotti. Il laziale, dopo i 90 contro l’lrlanda, entrato nella ripresa anche ieri al posto di Belotti, non è apparso al meglio.

Difficile che il Gallo sia nuovamente schierato titolare contro la Lituania. Né ipotizzabile che il laziale giochi anche la terza partita. Dunque si tratterà di trovare una quadratura diversa. Una possibilità rappresentata da Bernardeschi falso nove. Vedremo quale sarà la scelta di Mancini. nonostante giocassimo fuori casa e tre giorni dopo il precedente impegno con l’Irlanda. La squadra ha giocato e ha fatto ciò che doveva anche se non era semplice».

Italia-LItuania, le parole di Mancini e classifica del girone

Dopo due partite con 6 punti in classifica, 4 gol segnati e zero subiti gli azzurri sono messi bene. In classifica precedono per un gol la Svizzera, ma la differenza reti al Mancio non interessa molto. Almeno per ora… «Non mi sembra che le altre vincano 7-0 o 8-0 in certe partite e quindi non credo sia il caso di storcere il naso di fronte a un 2-0 in Bulgaria. La prossima volta magari di reti ne faremo di più… La differenza gol è importante, ma pensiamo ad andare avanti così e speriamo di battere la Svizzera quando la sfideremo».

Eccoci ai singoli: «Sensi è rientrato dopo un po’ di tempo che non giocava e ha fatto un’ottima prova. Locatelli si è riscattato dopo Parma? Aveva giocato bene anche giovedì, ma gli errori si possono commettere e, ripeto, noi non siamo una formazione che può gestire. Bisogna sempre cercare di segnare, anche sul 2-0 o sul 3-0. Belotti? Il rigorista designato era lui e sono contento che abbia segnato come aveva fatto Immobile contro l’Irlanda del Nord». Mercoledì ci aspetta l’ultima sfida di questo “tris” ravvicinato, in Lituania contro un’avversaria che ieri sera ha resistito in casa della Svizzera perdendo solo per 1-0. Mancini confida in un’altra prestazione importante e di certo qualche cambio rispetto all’undici iniziale di ieri sera lo farà.

A restare identico spera che sia il risultato, ma non ha dubbi sul fatto che i suoi resteranno concentrati al massimo. «Non credo che i ragazzi pensino più all’Europeo che alle qualificazioni Mondiali. Conta solo vincere e lo abbiamo fatto sia giovedì sia stasera (ieri sera). Sotto questo aspetto vedo un gruppo maturo che vuole continuare su questa strada e che sa bene quanto sia fondamentale andare avanti così in queste qualificazioni a Qatar 2022».

Dove vedere Italia-Lituania in tv e streaming live

Come sempre anche questa gara di qualificazioni ai mondiali del quatar 2022 sarà trasmessa in esclusiva dalla Rai. La partita si potrà vedere sulla rete ammiraglia Rai 1 (numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). L’inizio del collegamento è previsto alle 20.30. Per quanto riguarda lo streaming live si potrà vedere in chiaro e per tutti grazie a Raiplay, anche su pc, tablet e smartphone, semplicemente installando l’apposita app o recandosu sul sito di raiplay.

Lascia un commento