Ondata di caldo sull’Italia, apice tra domani e Martedì

Ondata di caldo sull’Italia: apice delle temperature tra domani e Martedì 21, ma il calore non terminerà affatto

Stando alle ultime emissioni dei modelli matematici, l’anticiclone sub-tropicale proveniente dal Nord Africa ha tutto tranne che i giorni contati. Ieri sembrava che per il periodo del 24/27 potesse esserci qualche ingerenza atlantica significativa, e invece hanno cancellato tutto, piazzando sul nostro paese una nuova fase di caldo e stabilità (in caso di nuovi aggiornamenti vi terremo informati).

L’apice delle temperature, che potrebbero superare i +40/41°c, è tuttavia atteso tra domani e Martedì 21 Luglio, con valori termici al di sopra della media stagionale anche di 7/10°C su gran parte delle regioni italiane. L’apice del caldo lo avremo su Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, Molise e Calabria, ma anche su Emilia-Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte, Sardegna, Toscana e Lazio potremmo sfiorare i +40°C.

Il ritorno del freddo, o meglio di temperature vicine alla media stagionale, al momento appare molto lontano, idem un’eventuale fase di maltempo ed instabilità. Nei prossimi giorni tuttavia avremo qualche temporale di calore sulle zone interne del Nord e sul settore appenninico centro-meridionale.

 

Lascia un commento