I dati Auditel parlano chiaro: se la prima edizione di Masterchef Italia – in onda su Cielo – è stata seguita da una media di quasi 300 mila spettatori, il pubblico del talent culinario più famoso della TV è andato incrementandosi, puntata dopo puntata, edizione dopo edizione, fino ad arrivare a poco meno di un milione e mezzo nel corso della terza edizione.
Ma qual è il segreto di Masterchef? Numerosi talent hanno cercato di bissare il suo successo ma non scarsi e comunque altalenanti risultati. Invece, Masterchef resiste alla crisi, almeno in Italia.
Forse il merito è tutto dei giudici che quest’anno, chissà perché, hanno deciso di scambiarsi i ruoli: Bruno Barbieri è diventato il Carlo Cracco della situazione – decisamente meno disponibile e accomodante – Cracco al contrario sembra essersi ammorbidito mentre Joe Bastianich sa che ormai (per colpa di Crozza?) deve lasciarsi un po’ andare e regalarci le sue perle di saggezza (le ciabatte di Mamma Teresa) per tenerci incollati davanti allo schermo.
MASTERCHEF ITALIA: VINCE LA VEGETARIANA MARIA?
O forse il merito è tutto del montaggio, in grado di rendere avvincente la gara, eliminando tutti i tempi morti e mixando con saggezza e perizia le riprese. Del resto, basti pensare allo sfacelo della diretta dell’ultima puntata della terza stagione per accorgersi che, in effetti, il montaggio può fare molto.
Oppure, è tutto merito dei concorrenti: mai come quest’anno ognuno di loro, ognuno dei concorrenti ancora in gara (tranne pochissime eccezioni) potrebbe aspirare al titolo di Masterchef Italia. E, per la prima volta, alcuni dei pezzi forti sono stati eliminati anzitempo dalla scacchiera: basti pensare a Viola Berti o all’eliminato di ieri sera, Simone Finetti.
E probabilmente è proprio questo il segreto di Masterchef (o della quarta edizione, quantomeno): quello di essere imprevedibile, di avere il coraggio di buttare fuori anche i concorrenti migliori quando sbagliano. Mai come quest’anno, infatti, sembra impossibile azzardare dei pronostici. Per fare un esempio, sembrava che Arianna dovesse essere sul punto di essere eliminata molte volte e, invece, è ancora nella cucina di Masterchef. Vedremo, in occasione della finale, come si regoleranno i bookmakers…
Come ogni anno, nel frattempo , si moltiplicano a dismisura gli spoiler (veri o falsi che siano) e anche stavolta non si fa eccezione.
Che ne pensate? Sarà Maria, la vegetariana del gruppo, a vincere? L’impresa che non è riuscita alla vegetariana di Masterchef USA potrebbe, forse, essere a portata di mano della bergamasca wedding planner.

Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!