Maltempo al Sud Italia, allerta rossa in Sicilia e Calabria

In queste ore si sta abbattendo una forte fase di maltempo al Sud Italia, in particolar modo tra Sicilia e Calabria, dove assieme alla Basilicata la Protezione Civile aveva dichiarato l’allerta rossa per possibili criticità idrogeologiche. Il maltempo colpisce in modo particolare le coste ioniche della Calabria, dove c’è in atto una vera e propria alluvione con un disperso a Taurianova, provincia di Reggio Calabria.

Le precipitazioni sono abbondanti ma non è finita qui, dato che la Protezione Civile ha rinnovato il bollettino di criticità idrogeologico anche per domani, fissandolo a rosso per gran parte della Sicilia e della Calabria ionica. Si tratta di una situazione potenzialmente critica, anche perchè sono attese precipitazioni eccezionali e reiterate su molte zone già pesantemente martoriate da forti piogge nel corso degli ultimi giorni, specialmente il catanese ed il messinese.

Sulla costa Est della Calabria sono caduti fino a 330 millimetri di pioggia e non siamo neanche a metà: alcune zone rischiano di battere, anche in modo pesante, record pluviometrici pluridecennali.

Lascia un commento