Bello, simpatico e talentuoso. E ora scopriamo che ha anche il cuore buono ed è attento ai bisogni degli altri. Parliamo di Luca Argentero, l’anno scorso impegnato nella 13esima edizione di Amici in veste di giudice. E quest’anno? Per il momento, nessuna notizia ufficiale – o ufficiosa – è trapelata. Il serale di Amici 14 partirà a fine marzo e, probabilmente, soltanto pochi giorni prima sapremo da chi sarà composto il cast di giudici e coach.
Nell’attesa di sapere qualcosa di più, abbiamo incontrato Luca per parlare di 1caffè, la sua onlus digitale.
Luca, parlaci brevemente della onlus 1caffè. Di cosa si tratta?
1 caffè è nata tre anni fa ed è stata la prima onlus digitale, creata per sostenere le piccole associazioni non profit italiane. Uno strumento innovativo e trasparente di beneficenza e informazione, un buon modo per iniziare la giornata. Attraverso il web presentiamo progetti di varie associazioni, dando tutte le informazioni possibili, e offriamo strumenti di crowdfunding per raccogliere fondi per realizzarli. Devolviamo poi il ricavato alle singole realtà.
Come ti sei ritrovato a ricoprire il ruolo di vicepresidente di 1caffè che, tra l’altro, vede anche il coinvolgimento di tua sorella?
Da tempo volevo fare qualcosa con Beniamino, amico fin dai tempi dell’Università. La stima reciproca e l’affinità di ideali e visione ci aveva più volte visto a scambiarci battuti sull’essere un giorno soci in qualcosa di nostro. Quando è venuto a trovarmi sul set di un film a Parigi (Il cecchino, di Michele Placido) per raccontarmi l’idea di 1caffè, ai tempi ancora un embrione, mi sono subito entusiasmato. Come spesso accade abbiamo coinvolto le persone a noi più care, tra cui mia sorella, anche lei socia fondatrice.
Rinunciare ad un caffè per “investire” i soldi in qualcosa di utile. Spesso non ci riflettiamo, ma in effetti ognuno di noi può contribuire a cambiare il mondo. E grazie al web iniziative di questo tipo sono ancor più sotto i riflettori. Come state sfruttando la potenzialità della rete?
Usiamo la rete come vero e proprio amplificatore. 1caffè è infatti prima di tutto strumento di informazione e sensibilizzazione. ci sono tantissime piccole realtà non profit in Italia. Alcune sono “sotto casa” nostra e neanche lo sappiamo. Con il web proviamo a dare visibilità ai loro progetti, perché qualcuno li scopra, si appassioni, li sostenga. Usiamo il portale, una newsletter, Facebook, Twitter, Instagram, un blog… tutto quanto la rete ci mette a disposizione!
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!