La seconda edizione de La Casa degli Assi, il talent sul poker sportivo targato PokerStars e trasmesso da Italia 1 questa primavera, è stato vinto da Sabina Hiatullah, ventisettenne nel cui sangue scorre un melting pot di culture. Sabina nasce in Italia, a Milano, da madre italiana e padre afgano, ma la famiglia si trasferisce in Germania, a Colonia, ed è così che la stella nascente del poker affianca alla conoscenza della lingua italiana quella della lingua tedesca.
Ed è proprio a Colonia che Sabina si avvicina al poker sportivo, giocando tornei online. Il gaming online offre così tante modalità di partita che è possibile testare le proprie capacità senza correre rischi pecuniari ed è così che l’italo-tedesca scopre l’affinità con il tavolo verde virtuale. Nel 2009, poi, il tavolo verde diventa terrestre: è in quell’anno che Sabina inizia a partecipare a tornei live a Las Vegas, divertendosi così tanto da presentarsi all’appuntamento col Texas Hold’em (la variante di poker che va per la maggiore) ogni notte.
L’esperienza live e online accumulata in questi anni per passione, senza mai sconfinare nella “zona pro”, le ha permesso di entrare ne La Casa degli Assi 2, mettere gli altri concorrenti sull’attenti e vincere i 50.000 euro in palio. Qualificatasi tramite le selezioni online e non facendo i casting, Sabina è entrata nella lussuosa villa maltese una settimana dopo l’inizio del programma e un po’ per questo motivo, un po’ per la sua bellezza e molto per la sua bravura, è stata osteggiata da alcune concorrenti. Lacrime, litigi e allergia da piccolo schermo non sono mancati, ma l’italo-tedesca ha tenuto duro e si è concentrata solo sul gioco.
Il suo livello, d’altra parte, era visibilmente più alto di quello degli altri concorrenti e, come ammesso da Sabina stessa riguardo alle lezioni tenute dai coach, «sapevo già quasi tutto». Il poker sportivo è in parte conoscenza delle regole, in parte abilità personali statistiche, di calcolo e in parte esperienza. La vincitrice della seconda edizione del talent padroneggia le regole, conta sulle abilità matematiche e su anni di gioco e confronti. PokerStars, che ha ideato La Casa degli Assi, mette a disposizione degli utenti una vera e propria palestra online per imparare apprendere le basi matematiche del poker, simili per molti aspetti a quelle di un altro gioco, il blackjack, recentemente lanciato sul sito di PokerStars, che insieme ad altri giochi di casinò è andata ad arricchire l’offerta del noto portale di gioco online.
Sabina ha preso parte al Main Event dell’Italian Poker Tour in marzo a Malta, edizione da record che è riuscita a concludere al 25esimo posto. Un discreto posizionamento, che solo in parte può essere letto come una sconfitta, dato che i partecipanti erano oltre 1.200. In ogni caso, il torneo è confluito nel bagaglio esperienziale della giocatrice e la parentesi solo in parte positiva dell’Italian Poker Tour ha posto le basi per la rivincita maltese avvenuta pochi mesi dopo con la vittoria de La Casa degli Assi. «Ho una grande esperienza online e avendo vinto qualche satellite ho potuto giocare anche un po’ live – conferma la pokerista –. Ora guardo al futuro e penso di investire parte dei soldi vinti partecipando all’Ept di Malta e quello di Barcellona. Magari anche le Wsop, sicura che il livello degli avversari sarà molto alto. Con prudenza, ma proverò a fare il salto per diventare professionista».
Sabina rivolge la sua attenzione a tornei più internazionali dell’IPT, sognando di partecipare all’European Poker Tour e alle World Series Of Poker. Traguardi ambiziosi, ma più vicini di prima grazie alla vittoria dei 50.000 euro. Parte della somma confluirà infatti nel bankroll di Sabina, ossia tutti i soldi che un giocatore destina esclusivamente al poker, e potrà quindi sostenerne eventuali trasferte. Per quanto riguarda l’accesso ai tornei, invece, Sabina è rigorosa nel partecipare soltanto dopo aver passato le qualifiche online, senza dover pagare quote e senza ricorrere al bankroll.
Amante del gossip e delle serie tv italiane e straniere scrive sempre in tempo reale le ultime notizie in esclusiva per voi.