Junior Masterchef Italia, le anticipazioni sulla gara

Giovedì 13 marzo parte su Sky Uno Junior Masterchef Italia

Appena una settimana dopo
300-209 la proclamazione del vincitore di Masterchef Italia, che ha creato uno strascico di polemiche e di malumori, il 13 marzo 2014 – su Sky Uno – prende il via la prima edizione di Junior Masterchef Italia, con Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese nel ruolo di giudici-conduttori. Gli ultimi due erano, tra l’altro, presenti in una puntata di Masterchef, per presentare il nuovo programma e chiarire che gli ingredienti utilizzati nella gara saranno gli stessi di quelli affidati agli aspiranti chef adulti.

Protagonisti della gara saranno 14 giovani aspiranti chef, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, selezionati tra oltre 3000 bambini provenienti da tutta Italia.

I primi due episodi, come di consueto, saranno dedicati alle audizioni, dove conosceremo i primi 40 concorrenti che, dopo le selezioni, diventeranno appunto soltanto 14. Il
074-344 vincitore, incoronato dopo 10 puntate, vincerà una borsa di studio di 15 mila euro e un viaggio a Disneyland Paris.

JUNIOR MASTERCHEF ITALIA: IL MECCANISMO DELLA GARA

Il meccanismo del gioco, secondo le ultime anticipazioni, dovrebbe essere del tutto simile a quello di Masterchef, con le prove della Mistery Box – nella quale i concorrenti devono creare un piatto con gli ingredienti forniti – l’Invention Test – in cui i piccoli chef dovranno riprodurre una pietanza, in alcuni casi reinventandola a modo loro – e il Pressure Test, in cui due o più contendenti si sfidano per poter restare in gara.

In realtà, lo spirito del gioco sarà molto più soft e meno stressante, e gli stessi giudici parteciperanno attivamente ad alcune prove cercando di supportare e consigliare per il meglio i concorrenti.
Ci saranno, anche in Junior Masterchef, le prove in esterna – che consentiranno di stemperare la tensione – ma non ci saranno migliori e peggiori. Verrà stilata una classifica – in base al quale, in ogni puntata, verranno decretati due eliminati – e ad ogni ragazzino verrà consegnato un attestato.

Lascia un commento