Jobs Act: i datori di lavoro potranno effettuare controlli selvaggi su smartphone e tablet

Ora i datori di lavoro potranno controllare pc, telefonini e comunicazioni dei propri dipendenti. La nuova norma, dovrebbe essere contenuta nel decreto legislativo sulle semplificazioni in materia di lavoro, meglio conosciuto come Jobs Act. IL decreto è attualmente affidato al governo e per il momento ha ricevuto l’ok del consiglio dei ministri.

Chiaramente le cose non sono così drastiche come si potrebbe immaginare inizialmente: non potranno infatti essere controllati per lvvi motivi i dispositivi personali, ma solo quelli che vengono forniti dal datore di lavoro.

Infatti succede molto spesso che i dipendenti di un’azienda ricevano un telefono o uno smartphone per fini lavorativi e, ovviamente a spese dell’azienda, lo utilizzino poi per scopi puramente personali, e la nuova legge vorrebbe limitare questa tendenza, anche se lascia del tutto fuori dalla questione i sindacati. Non si tratta ancora di una legge a tutti gli effetti, e probabilmente non riuscirà ad arrivare al vaglio del Presidente della Repubblica perché già si parla di incostituzionalità. Vedremo come andranno le cose, quindi. E tu come la pensi?

Lascia un commento