Federico Ferrero, vincitore della terza edizione italiana di Masterchef, sarà presto in libreria con il suo volume di ricette intitolato “Missione leggerezza“, edito da Rizzoli e in uscita il 23 aprile, ma sin da ora prenotabile in formato ebook.
Guarda caso, nella stessa data, uscirà il libro dello sconfitto Almo, “Ufficiale gentilcuoco”. La sfida tra i due – durata ben 6 mesi, dato che il vincitore è stato annunciato in diretta – dunque si riproporrà in libreria. Almo si prenderà una bella rivincita oppure Federico ribadirà ancora una volta la propria superiorità in cucina?
Quel che è evidente è che Federico Ferrero – che ci ha gentilmente concesso un’intervista – non dà molto peso alle critiche e alle polemiche legate alla sua discussa vittoria. “Non ti curar di loro, ma guarda e passa“.
Partiamo da Junior Masterchef Italia: lo stai seguendo? Come ti sembra il livello dei concorrenti?
Sono rimasto io stesso stupito della bravura dei bambini che sono entrati nella cucina di Masterchef. Mi sembrano bravi, concentrati, appassionati.
Hai già individuato “un piccolo Federico” tra i concorrenti? Qualcuno che impiatta con la tua stessa fantasia e cura e sceglie pietanze originali e ben costruite?
Credo che non si possano paragonare le due cose. Questi bambini sono tutti bravissimi, ma la cucina non è solo tecnica, è anche e soprattutto palato. Ed il palato si educa. Sicuramente molti di loro sono sulla strada giusta. Per loro la gara è seria ma la cucina è un divertimento, ed è bellissimo, spontaneo e vero. Ma niente a che vedere con un’idea di cucina come, per esempio, quella che ho portato io a Masterchef, che è frutto di un lungo percorso.
FEDERICO FERRERO: LA MIA IDEA DI CUCINA E’ PIACIUTA
Passiamo ora alla tua vittoria a Masterchef Italia: sii sincero, te lo aspettavi?
Speravo di vincere, sapevo di meritarlo e sapevo di aver condotto una gara ad alti livelli. Ma il mio nome era chiuso in quella busta da sei mesi, e l’ho scoperto, come tutti voi, il 6 marzo sera!
Quest’anno ci sono state molte polemiche in merito alla tua vittoria. Cosa ti senti di rispondere ai tuoi detrattori?
“Molti nemici, molto onore”. Non ho mai pensato che la mia cucina dovesse e potesse piacere a tutti e non ho mai cercato il consenso a tutti i costi. Volevo far vincere la mia idea di cucina e convincere i tre giudici. Ce l’ho fatta. Io sono già molto contento così!
Quali sono i tuoi progetti a questo punto? Ci dai qualche piccola anticipazione su quello che farai dopo aver vinto Masterchef Italia 3?
Molti mi chiedono cosa farò dopo. In realtà penso che proseguirò sulla strada che ho già intrapreso. Continuerò a fare il medico e a coltivare la mia passione per il cibo. Masterchef mi ha dato l’opportunità di dedicarmi ancora di più a questo e voglio sfruttarla al massimo. La mia idea di cucina leggera, sana ma straordinariamente saporita è piaciuta. Voglio provare a portarla avanti.
Se volete seguire Federico ed essere aggiornati sugli sviluppi futuri della sua carriera, vi segnaliamo la sua pagina ufficiale Facebook. Appuntamento a domani 20 marzo con la seconda puntata di Junior Masterchef!
Lo Staff di Mondotalent.it, pronto a fornirvi ogni giorno le ultime news e le migliori anticipazioni del mondo della TV!