Esami di maturità 2015: Tacito al classico

Agli esami di maturità 2015, si è svolto il secondo giorno delle prove scritte. Al liceo classico, i maturandi hanno dovuto tradurre una versione di Tacito. Per la prima volta, il testo è stato accompagnato da un’introduzione che spiegava di cosa parlava il testo latino. Tacito non usciva dagli esami del 2005 e qualcuno si aspettava il suo ritorno.

Al liceo scientifico invece, uno dei due problemi sullo studio di funzione, ha riguardato l’analisi di piano tariffario di un operatore telefonico. Nello specifico si doveva calcolare la spesa telefonica in base alla durata effettiva delle chiamate. La prova era simile a quella fornita durante le simulazioni. Il secondo problema invece era decisamente più standard e simile a quello degli esami degli anni precedenti.

Gli studenti del liceo linguistico hanno prodotto un contenuto in linea con Expo 2015 partendo da un articolo apparso sul The Guardian che trattava il tema del social eating. Anche all’istituto turistico il pezzo è stato dedicato al cibo.

Quest’anno facevano il loro debutto agli esami di maturità i licei coreutici e musicali dove si sono svolte le prove di teoria musicale e tecniche di danza.

Lascia un commento