Eclissi di superluna tra poche ore, straordinario spettacolo anche in Italia

Straordinaria eclissi di superluna in arrivo sull’Italia e su tante altre zone del mondo, spettacolo a partire dalle tre di questa notte

Tra meno di due ore inizierà la straordinaria eclissi di Luna, la prima ed unica eclissi lunare della tetrads, la serie di ben 4 eclissi che si verifica in media ogni 10-15 anni in differenti zone del mondo. Sfortunatamente le prime tre eclissi di Luna sono state viste solamente tra America, Oceania, Russia, Cina e Giappone, in questa occasione invece toccherà anche a noi e si tratterà di un evento attesissimo che potrete vedere sia di persona (munitevi di una macchina fotografica per assistere allo spettacolo astronomico che si preannuncia imperdibile) che in diretta streaming sul web su siti come il Virtual Telescope di Gianluca Masi.

L’eclissi di Luna inizierà tra circa 80 minuti, quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra che si frappone tra il satellite ed il Sole. Fino alle 3:55 ci sarà la graduale fase di oscuramento della Luna (come visibile dalla foto, più ci avvicineremo alla fase clou dell’eclissi e più la Luna diventerà spicchi sempre meno grandi), poi dalle 4:13 alle 5:35 avremo la massima fase dell’eclissi, in cui la Luna diventerà completamente rosso sangue e sarà proprio al centro del cono d’ombra causato dalla Terra. Fine dell’eclissi alle 07:44.

Lascia un commento