Carmen Consoli contro la violenza sulle donne

La cantautrice catanese Carmen Consoli, è una delle ambasciatrici del Telefono Rosa. Per questo nuovo progetto che ha lo unico scopo di non far sentire da sole le donne che subiscono le violenze e di aiutarle a trovare il coraggio di denunciare gli auguzzini, ha coinvolto alcune colleghe. Insieme ad Emma, Elisa, Gianna Nannini, Irene Grandi e Nada, ha inciso una nuova versione di una canzone contenuta nel suo ultimo album “L’abitudine di tornare” e che si chiama “La signora del quinto piano”.

Gli incassi della versione “rosa” saranno destinati al Telefono Rosa, che da più di ¼ di secolo offre il suo aiuto alle donne. Il singolo è già in rotazione da oggi su tutte le radio e, ogni volta che passerà in radio, verrà ricordato il numero del centro anti violenza 1522, sempre attivo. Con il testo della canzone “La signora del quinto piano”, Carmen Consoli affronta le tematiche del femminicidio e dello stalking.

Sono lontani i tempi in cui la cantantessa voleva essere una “geisha”. Ora invece, preferisce “spiare” nelle case altrui per vedere cosa succede dietro le pesanti tende alla finestre. Il testo della canzone di Carmen Consoli è diretto, pochi giri di parole, solo un invito a prendere il telefono: «La signora del quinto piano ha un piccone in salotto, un guardiano fidato. Il suo ex è ogni sera davanti al portone con un martello in mano. Non v’è ragione alcuna, di aver paura, di aver paura, questa è una conclusione dei funzionari della questura».

Lascia un commento