Calciomercato Juventus ultime notizie: Pirlo a rischio, spunta Allegri?

E ora Pirlo rischia. Questo il verdetto della domenica sera juventina. Si può chiamare summit, vertice, magari anche solo riunione. Non è la forma a cambiare la sostanza di quanto avvenuto in casa Juve nell’immediato post-benevento. Un rapido consulto prima di decidere di mandare Fabio Paratici ai microfoni di Sky Sport, un passo che sarebbe già stato necessario dopo l’eliminazione col Porto in Champions almeno considerando gli anni precedenti, quando alla fine del cammino europeo arrivava Andrea Agnelli a tracciare il bilancio. Poi un confronto ben più lungo della dirigenza sostanzialmente al gran completo, non senza tensione nell’aria perché al netto di ogni alibi e prevedibile imprevisto la stagione della Juve si sta rivelando deludente oltre ogni aspettativa.

Calciomercato Juventus ultime notizie: Pirlo rischia la panchina?

Ci sono le dichiarazioni più o meno di facciata e poi c’è un progetto che non può ammettere altri passi falsi. E al centro del ciclone in questo momento c’è Andrea Pirlo, che fino a pochi giorni fa, nonostante tutto, sembrava essere saldo senza se e senza ma pure in vista della prossima stagione. Come noto proprio Agnelli ebbe un ruolo decisivo nella scelta dell’immediato lancio in prima squadra di Pirlo, ma questa fiducia dal sapor di atto di fede non vale più. L’eliminazione in Champions con il Porto fa male pure al bilancio. Uno scudetto perso a marzo o forse prima per i punti gettati in ogni parte d’italia è altrettanto difficile da digerire: se solo contro Crotone e Benevento fossero arrivate quattro vittorie invece di cinque punti ora l’inter avrebbe il fiato sul collo.

Ecco, il tracollo interno col Benevento rischia di essere quello che può far saltare il banco. Sono tutti sotto esame, per quanto ormai la decisione di andare avanti con Paratici e tutta la squadra che compone l’area sportiva sia stata presa. Piuttosto ora è Pirlo a rischiare il posto, anche se per il momento solo in ottica futura: il credito del fuoriclasse e del tecnico visionario alle prime armi, è finito. Non basterà più la qualificazione in Champions, ora a rischio. Farà la differenza anche il modo in cui verrà conquistata. Basta altri Porto, figuriamoci altri Benevento. Ora la sosta, poi o Pirlo cambierà la Juve o la Juve cambierà Pirlo.

Calciomercato Juventus ultime: Massimiliano Allegri per il post pirlo?

Chi ci scommette dice Madrid, sponda Real. Chi ci lavora aggiunge la Roma. Chi fa il tifo, ma non solo, dice Juve. Massimiliano Allegri ha detto che tornerà ad allenare a giugno. Dove? I tifosi bianconeri lo rivorrebbero? Lui non passa mai di moda, anche se non allena più dal giorno del divorzio (fu esonero) con i bianconeri, tra le lacrime, nel maggio 2019. Da allora il suo nome è rimbalzato ovunque tra Londra e Parigi. Senza firme, senza scelte. Ma con tante polemiche, attacchi di soloni che criticavano l’allenatore italiano oggi secondo solo a Carlo Ancelotti per qualità di vittorie (ma primo per quantità di scudetti, 6 contro i 4 vinti ovunque da Carletto, che ha alzato anche Champions e Mondiali club).

Allegri che torna in tv proprio poche ore dopo il ko della Juve di Andrea Pirlo contro il Benevento. Massimiliano Allegri che fu sacrificato sull’altare della rivoluzione «giochista». Forse solo una coperta, una copertura, per manovre nate da idee differenti. Allegri aveva detto più volte, mentre conquistava il quarto scudetto, che la squadra andava riprogettata. Un giorno lo chiarì meglio, spiegando che si doveva scegliere se continuare a vincere o rischiare di non farlo, per ripartire. Linea che non convinse tutti. Non tanto Andrea Agnelli, il presidente al quale è legato da un’amicizia e un rispetto sinceri, quanto il resto del gruppo dirigente. Nello specifico Pavel Nedved e Fabio Paratici. Allora c’era anche Marotta, che per primo lasciò la società qualche mese dopo.

No, non si parla di Cristiano Ronaldo come spacca-juve. Sarebbe ingiusto, ingeneroso. E sbagliato. Ma l’arrivo del fuoriclasse portoghese, all’alba dei 34 anni e con un ingaggio da 31 milioni netti annui, non poteva che segnare il futuro. Nel 2017 e 2018 la Juve aveva sbattuto contro CR7, prima in finale e poi nei quarti, pur vincendo a Madrid: un 3-0 straordinario partita che la dice lunga sulle capacità tecniche e psicologiche di Allegri – diventato 3-1 al 93’. Un’eliminazione bruciante.

Calciomercato Juve ultime news oggi 23 marzo: aveva ragione Allegri?

Agnelli decise che l’ora della ricostruzione era arrivata. A distanza di due anni ha sposato, forse, la linea di Max. La Juve ha svecchiato prendendo il meglio con Chiesa e Mckennie ma anche Arthur dopo De Ligt. Una rosa corta, infortuni e Covid hanno reso quasi impossibile la gestione di Pirlo e di uno staff costruito in pochi giorni (altra noia). Allegri era il mago delle soluzioni semplici per problemi complicati. Ora se ne accorgono tutti.

Tornerà? «Ora c’è Pirlo e sta facendo bene» ha risposto a Sky domenica. Ma ora alla Juve sono tutti sotto esame e tra Champions ed Europa League non ballano solo alcune decine di milioni, ma gran parte della Juventus che verrà.

Lascia un commento