Amici 13, il brano de I Carboidrati non è inedito!

Amici 13: il brano de I Carboidrati non è inedito!

Forse già prima di partire con il serale di Amici non erano tra i favoriti per la vittoria finale, ma di sicuro da oggi I Carboidrati hanno una montagna ancora più impervia da scalare. Perché il gruppo calabrese guidato da Pasquale Sculco semplicemente ha barato, presentando come brano inedito la canzone ‘Questi uomini’, tanto che questo brano – grazie alla sponsorizzazione di Fanta – era stato caricato (come avvenuto per altri protagonisti del talent) su Spotify per essere ascoltata e scaricata.

Ora però veniamo a scoprire che tanto inedito quel brano non lo era, anche se c’è voluto del tempo. A svelare l’arcano è stata direttamente la produzione del programma, con un comunicato trasmesso nel pomeridiano di Amici: “Quando grazie a Fanta viene data agli allievi la possibilità di produrre un proprio inedito, da inserire su Spotify, tu indichi l’inedito come la canzone che vuoi produrre con la tua band tant’è che viene chiamato il produttore musicale, da te indicato per la realizzazione, per realizzarlo. Inoltre hai firmato un documento in cui dici di essere coautore e titolare di tutti i diritti del brano e autorizzi all’utilizzazione musicale del brano con qualunque mezzo. La produzione di Amici, a seguito di una segnalazione pervenuta il 17 marzo 2014, ha constatato che la canzone, presentata nella puntata del 27 gennaio, non ha i requisiti richiesti”.

I CARBOIDRATI HANNO COPIATO?

Il perché è presto detto: la canzone ricorda troppo da vicino un’altra cantata da Domenica Vernassa e pubblicata in un album ben cinque anni fa: “E’ infatti stato accertato che un brano del tutto simile nella parte musicale ha già avuto in passato una diffusione pubblica. Pertanto la produzione di Amici ha deciso di estromettere il brano dal programma. La conduttrice e la redazione chiedono scusa ai telespettatori per il disguido di cui non sono stati responsabili. L’estromissione da Spotify avverrà nei tempi tecnici”.

Un plagio che in fondo era già stato sommessamente confessato dal leader della band qualche tempo fa: “Questa è una canzone creata da un nostro carissimo amico che noi abbiamo, con il suo permesso, rielaborato e riadattato”.

Evidentemente non era proprio così e in altri contesti – vedi l’ultimo Festival di Sanremo – come da regolamento sarebbero stati estromessi. Qui invece sembrano essersela cavata con il pubblico ludibrio davanti ai fan e il mancato incasso dai diritti che ne sarebbero derivati. Ma è possibile che nei prossimi giorni ci saranno ulteriori sviluppi.

Lascia un commento