Amici 13, lo spot del serale è un plagio?

Il promo del serale di Amici 13 è un plagio?

Forse non è molto originale, ma sicuramente non è un plagio. Perché lo spot che lancia il serale di Amici e che sta andando in onda in questi giorni sulle reti Mediaset è stato al centro di una polemica perché ricordava qualcosa di già visto. Quelle immagini di una Roma vista dall’alto, splendida nella sua visione notturna erano molto simili ad un video realizzato dal filmaker romano Giulio Mentuccia (il video che trovate dopo il post mette a confronto il filmato di Mentuccia con il promo di Amici), il quale lo scorso settembre aveva pubblicato su YouTube un filmato dal titolo “La grande bellezza, Roma in time-lapse” (ma la prima parte del titolo non l’avevamo già sentita da qualche parte?).

Una serie di fotografie con il meglio della Capitale, da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi e al Colosseo, praticamente uguali al promo di Amici. Ecco perché Mentuccia chiede almeno la primogenitura come ha spiegato a ‘Il Messaggero: “Appena lo spot è andato in onda ho cominciato a ricevere telefonate: ‘Hanno preso il tuo video’, mi sentivo dire. Poi ho visto meglio e non erano le mie immagini anche se sono praticamente uguali. In ognuno dei due spot Mediaset c’è una metà delle immagini che ho messo nel mio filmato. Non ho alcuna intenzione di fare polemiche con la trasmissione. Anzi le dico di più: la cosa mi ha fatto piacere, vuol dire che ho avuto buone idee”.

LA PRODUZIONE DI AMICI RISPONDE ALLE ACCUSE DI PLAGIO

Nessuna causa in ballo, quindi, anche se forse si poteva utilizzare un’idea diversa da parte della produzione. Ma come ha spiegato Sabina Gregoretti, responsabile della produzione: “Noi abbiamo girato un promo che rendesse la suggestione di Amici. Il video è di un operatore, abbiamo girato di notte a Roma, chiedendo le normali autorizzazioni al Comune e pagando la tassa. Le inquadrature delle piazze con la time lapse non sono molte, non mi stupisce che i due operatori abbiano avuto la stessa idea su dove mettere la camere. Se qualcuno si è ispirato a lui, lo ringraziamo, senza nessuna presunzione da parte nostra”.

Caso chiuso quindi, o nemmeno mai aperto. Sarebbe carino comunque che in una delle prossime puntate Mentuccia venisse invitato in trasmissione, almeno per rendere omaggio alla sua idea originale. In fondo è diventato un ‘amico‘ anche lui.

Vi ricordiamo che il serale di Amici partirà il 29 marzo 2014 su Canale 5. In questi giorni, la scuola di Maria De Filippi sta ultimando gli esami per l’ingresso al serale.

Lascia un commento