Manuel Bortuzzo, 22 anni promessa del nuoto e paralizzato in sedia a rotelle per una sparatoria, sarà uno dei concorrenti del “Grande fratello Vip”, il reality show condotto su Canale 5 da Alfonso Signorini.
Il 22enne nuotatore, paralizzato dopo essere rimasto vittima di una sparatoria, nella casa porterà la sua gioia di vivere e la sua incredibile forza: «voglio far capire cosa sia davvero la disabilità», spiega. «cosa significhi alzarsi, vestirsi, fare le cose minime»
Grande Fratello Vip 2021, chi è Manuel Bortuzzo?
Rinascere è il libro in cui Manuel racconta la sua storia: come l’esistenza di un giovanissimo nuotatore sia cambiata per sempre, a causa di una sparatoria avvenuta a Roma vicino a un pub che lo ha lasciato paralizzato. Ma questo è il passato. Per il 22enne Manuel il presente si chiama Grande fratello Vip: la trasmissione per cui lui stesso si è candidato molti mesi fa. Per mostrare a tutti cosa sia davvero la disabilità.
Lo stesso Manuel ha raccontato come è nata l’idea: «Ne ho parlato a pranzo un giorno con mio padre e l’ho un po’ buttata lì. La forza del Grande fratello Vip è proporre i personaggi nella loro quotidianità. Questo implica pregi e difetti, limiti e risorse».
E allora già dallo scorso gennaio ha fatto sapere di essere pronto: «Lancio la provocazione, vediamo se qualcuno la raccoglierà». E Alfonso Signorini, che è stato anche al fianco di Bortuzzo in passato a presentare il libro autobiografico Rinascere, ha risposto sì. Vuole condividere il coraggio e la gioia di vivere di questo ragazzo con il pubblico.
Manuel porterà nella Casa la sua “rinascita”. «La gente non sa come avvicinarsi alla disabilità. C’è un imbarazzo che noi percepiamo al volo», ha detto lui. «Entrare al Grande fratello Vip potrebbe essere un modo per far capire cos’è davvero la disabilità. Cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime. Insomma, un modo per rompere un muro che è ancora troppo alto.
Nelle relazioni quotidiane le persone non sanno davvero come trattare con noi. Talvolta hanno difficoltà ad avvicinarci, a entrare in contatto fisico con noi». Di sicuro, con la sua forza straordinaria, sarà uno dei protagonisti indimenticabili di questa edizione del reality!.

Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.