Maltempo Italia: violenti temporali e nubifragi tra Lazio, Toscana e Liguria

Violenta fase di maltempo sull’Italia, la numero Tre del mese di Settembre, nubifragi e temporali su Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia e Piemonte

In questo momento si stanno abbattendo dei temporali violenti su gran parte del Centro-Nord Italia, a causa della fase di maltempo numero Tre del mese di Settembre. Come molto spesso accade, il mese di Settembre è quello in cui si formano forti temporali e nubifragi in quanto da Nord cominciano ad affluire le prime masse fredde, mentre a Sud c’è ancora l’anticiclone ed il caldo in grado di dar luogo a gradienti termici notevolissimi.

Nubifragi hanno causato un’alluvione nel Sud della Francia, situazione simile anche in Liguria ma fortunatamente qui il maltempo è durato molto meno e non sono state segnalate le stesse criticità. A Genova il maltempo ha costretto la cancellazione di numerosi eventi, compresa la gara tra Sampdoria e Bologna che si sarebbe dovuta giocare oggi.

Maltempo e temporali forti anche tra Sud Toscana e alto Lazio, grandine caduta nel livornese, nubifragio-lampo a Firenze, cielo verde bottiglia poco prima delle forti precipitazioni e delle raffiche di vento che hanno soffiato ad oltre 70 km/h. Oggi pomeriggio e domani il maltempo prosegue.

Lascia un commento