Maltempo in arrivo al Sud Italia, violenta perturbazione per i prossimi giorni

Una violenta perturbazione sub-tropicale in atto al Sud Italia, nei prossimi giorni sarà ancora più intensa, rischio alluvioni-lampo

Nei giorni scorsi vi abbiamo già accennato della forte perturbazione sub-tropicale in arrivo dai quadranti meridionali, ovvero dalle coste del Nord Africa. Il tutto è ampiamente confermato ed a partire dalla giornata di oggi, Martedì 8 Settembre 2015, sono iniziati i primi temporali molto intensi sulla Sicilia, con nubifragi ad Enna, Ragusa ed Augusta, dove sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia dalle ore 8 odierne.

La perturbazione, la numero Due del mese di Settembre, inizierà a fare sul serio a partire da domani, quando le coste del Sud della Sardegna, della Calabria e tutta la Sicilia saranno alle prese di temporali che potrebbero essere eccezionali, violenti e reiterati, con grandine e locali episodi di criticità atmosferica.

La perturbazione africana causerà forte maltempo almeno fino alla giornata di Venerdì 11 Agosto, con temporali che potrebbero causare perfino delle alluvioni-lampo su Sicilia, Calabria e Puglia, tutto questo a causa dell’imponente flusso umido proveniente da Sud, in netto contrasto con le masse d’aria fredda che stanno giungendo di richiamo dai quadranti settentrionali. Maltempo che sarà relegato solo al Sud Italia, ma dal week-end anche il Centro-Nord subirà l’attacco di una nuova perturbazione.

Lascia un commento