Meteo: doppia forte perturbazione in arrivo, la prima al Sud, la seconda (a inizio Ottobre) su tutta l’Italia, possibile tracollo termico
L’Italia si prepara a ricevere una lunga serie di perturbazioni e fasi di maltempo che potrebbero lasciare il segno. Il tempo peggiorerà drasticamente al Sud Italia nel corso della giornata di domani, a causa della perturbazione numero Otto del mese di Settembre che causerà forti temporali su Sicilia, Calabria, Sardegna ed alcune aree di Campania, Puglia e Basilicata (ma qualche pioggia potrebbe colpire anche Piemonte, Molise ed Abruzzo). Ad inizio Ottobre invece avremo il transito della perturbazione numero Uno che, alla luce delle ultime emissioni modellistiche, potrebbe causare temporali anche eccezionali, grandine, nubifragi ed altro.
I modelli parlano chiaro: nessun breve periodo di caldo o stabilità in arrivo, avremo invece una lunga serie di fasi di maltempo ed instabilità a causa dell’apertura del corridoio atlantico da Ovest. Questa perturbazione imminente colpirà quasi esclusivamente il Sud ma la prossima si annuncia estremamente intensa, duratura ed in grado non solo di portare rovesci e temporali degni di nota, ma anche un corposo tracollo delle temperature su quasi tutta l’Italia. Tra 30 Settembre dunque avremo la prima forte perturbazione quasi dai connotati tardo-autunnali, con la neve che potrebbe cadere attorno ai 1000 metri sulle Alpi e spolverare anche l’Appennino (maggiori dettagli però saranno resi in futuro).
Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.