Guadagnare online con gli infoprodotti: tutte le regole da seguire

Partiamo dall’inizio: cos’è un infoprodotto e perché va tanto di moda oggi? Come suggerisce il nome stesso e come spiegato su Webprofit.it , gli infoprodotti sono dei prodotti che si vendono su internet, che hanno caratteristiche specifiche. Gli infoprodotti nascono e hanno lo scopo di risolvere un problema, semplificare e migliorare l’esperienza dei potenziali clienti. Per risolvere questo problema i clienti sono disposti a pagare, e comprano il vostro sapere.
Gli infoprodotti sono solitamente distribuiti in formato digitale, nella forma di e-book, audio mp3 e video mp4. Ultimamente, gli infoprodotti multimediali hanno riscosso maggior successo: parliamo di una combinazione di formati, tra quelli già citati, raccolti in un file solo. Questa combinazione di formati è più utile per l’utente, che può fruire dell’informazione in modi diversi, e accresce soprattutto il valore dell’infoprodotto, che sarà venduto ad un costo necessariamente più alto dell’infoprodotto cosiddetto monoformato.
È importante scrivere un infoprodotto su un argomento che conosci davvero, perché sia utile a qualcuno e perché i soldi del tuo cliente siano soldi ben spesi. Riuscire a “fregare” il cliente ha poco senso; un cliente soddisfatto è invece una persona che parlerà bene di te ad altri e che ti farà un’ottima pubblicità gratuita.
Ricorda poi di consegnare sempre l’infoprodotto in tempo praticamente reale: gli utenti che pagano per ricevere un servizio desiderano spesso una consegna immediata. Il web ci ha abituato a non attendere più neanche un minuto per i contenuti digitali che paghiamo, quindi nemmeno il tuo utente vorrà farlo! L’attesa, anche se ridotta soltanto a 1-2 giorni, si concretizzerà spesso in una vendita mancata.
Per guadagnare online con gli infoprodotti hai tre strade di fronte a te: puoi creare infoprodotti per tuo conto, vendere quelli di terzi in veste di affiliato – ma qui il rischio d’impresa si fa maggiore – o commercializzare i prodotti di terzi come editori. Una strategia non esclude l’altra: si tratta di capire cosa è meglio per il tuo modello di business.

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