Giochi online tematici: quali sono le nicchie più apprezzate dai players?

Chi ama i giochi online sa bene che si parla di un settore di fatto infinito. Esistono moltissimi videogames diversi, ognuno con le sue peculiarità, che possono cambiare (e tanto) in base ad alcuni elementi. E fra questi regnano sovrani le tematiche e i generi, capaci di attirare un certo tipo di pubblico e di proporre una determinata tipologia di svago. Un videogame non è mai adatto a tutti, anche se si parla dei titoli di maggior successo. Ecco perché oggi scopriremo insieme quali sono le tematiche più apprezzate in assoluto.

I temi e i generi più apprezzati nei videogames

Un gioco tematico crea un’esperienza che va oltre la mera meccanica ludica, dato che finisce per approfondire aspetti culturali, storici e fantastici che corrispondono agli interessi e alle passioni dei giocatori.

Avventura

Tra i generi più apprezzati troviamo ad esempio l’avventura, che spazia dalla scoperta di antiche civiltà in rovina al brivido dell’esplorazione di mondi fantastici o distopici. Spesso, questi videogame spiccano per una meccanica più complessa rispetto ad altri generi, fra enigmi, ambienti da esplorare e puzzle da risolvere. Ma non è detto che debbano essere necessariamente così articolati o approfonditi.

Esistono infatti dei giochi d’avventura più semplici e di facile approccio, in nicchie diverse fra loro. Basti ad esempio pensare alle macchinette digitali e a casi concreti come Book of Dead slot online, che incorpora i propri elementi narrativi in un sistema di gioco che richiede una curva di apprendimento bassissima. Inoltre, qui l’avventura si fonde con le magnifiche ambientazioni dell’antico Egitto, aggiungendo un pizzico di storia e di magia.

MMORPG

Un altro genere apprezzato è quello dei giochi di ruolo online (MMORPG), che danno la possibilità di vivere vite parallele in mondi fantastici, post-apocalittici o futuristici. La customizzazione del personaggio e la crescita progressiva delle sue abilità, tramite i livelli e l’acquisizione di nuove skill, sono elementi che catturano l’interesse di moltissimi giocatori, fidelizzandoli nel lungo periodo. Rispetto ai classici giochi di ruolo, poi, i MMORPG hanno un vantaggio importante, che è insito nel loro nome.

MMORPG è infatti un acronimo che sta per “Massively Multiplayer Online Role-Playing Games”: ovvero un gioco di ruolo online che coinvolge un’enorme quantità di giocatori in simultanea, offrendo così la possibilità di interagire con altri utenti in tempo reale. Ad esempio, è possibile collaborare per completare le missioni più complesse, sfidarsi con il PVP (player VS player) oppure dare vita a epiche battaglie tra gilde, squadre e gruppi.

Battle Royale

Non potremmo poi non citare uno dei principali fenomeni nel settore dei giochi online, ovvero il battle royale. Si tratta di un genere che piace tantissimo, e che ha spiccato il volo durante il periodo della pandemia, grazie a giochi come Fortnite e Call of Duty Warzone. Ma come funziona, e su quale logica si basa? In pratica, si tratta di un gioco competitivo con un obiettivo ben definito: essere l’ultimo sopravvissuto, sia in modalità single player che a squadre. I giocatori si sfidano a colpi di armi e strategie, e devono farlo tenendo conto non solo degli avversari, ma anche della mappa, che si va restringendo con il passare del tempo.

Lascia un commento