La polizia italiana ha fermato 8 scafisti dopo la tragedia costata la vita a 49 migranti che cercavano di raggiungere le coste italiane morti dentro una stiva
La polizia italiana, come si legge su Reuters, ha fermato 8 scafisti dopo l’ultima tragedia del mare che ha causato la morte di 49 immigrati clandestini che nei giorni scorsi tentavano di raggiungere le coste italiane partendo da quelle libiche. In questa occasione non si è trattato dell’affondamento di una barca o del rovesciamento di un gommone, bensì di una tragedia che poteva essere benissimo evitata, in quanto i 49 migranti sono morti soffocati all’interno della stiva in cui essi viaggiavano.
Gli 8 scafisti lavoravano sull’imbarcazione incriminata e sono stati fermati con accuse gravissime, quelle di omicidio e di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, stando alle parole del sostituto procuratore Michelangelo Patanè. Stando all’organizzazione internazionale per i migranti, sono ben 2349 le persone decedute nel Mediterraneo dall’inizio di quest’anno, mentre quelle giunte in Italia potrebbero essere più di 50.000, sempre grazie ai barconi, ma il numero non è chiaro. La Guardia Costiera fa sapere che nella scorsa notte sono stati salvati 116 migranti a largo delle coste calabresi.

Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.