Decreto sostegno: quando e quale la base di calcolo dei ristori?

In questi giorni si sta facendo un gran parlare del Decreto sostegno, quello che per intenderci avrebbe dovuto essere fino a prima della crisi di Governo il decreto Ristori 5, che tantissimi lavoratori, specie le categorie più duramente colpite dagli effetti economici del Covid 19 stanno attendendo da tempo, molti si stanno chiedendo dati gli ultimi rumors davvero poco rincuoranti, quali saranno le basi di calcolo dei ristori: bimestrale o annuale? L’ansia dei lavoratori cresce ed é facile immaginare il perché, facciamo il punto ad oggi 8 marzo 2021.

Decreto sostegno: verrà emanato entro la settimana?

A fare chiarezza su questo punto e molti altri é stato il sottosegretario all’Economia Claudio Durigon che in una recente intervista a Capezzoni per ‘la Verità’ avrebbe esplicitamente rassicurato le categorie quasi al collasso sul fatto che si sta discutendo sugli ultimi dettagli, e che il decreto Sostegno dovrebbe essere in arrivo entro questa settimana.

Inoltre avrebbe categoricamente smentito le voci sul calcolo bimestrale per il conteggio dei ristori, precisando invece che : “Il raffronto sarà tra l’anno 2019 e l’anno 2020, su base annuale. Serve il 33% di perdita, e questa perdita annuale sarà suddivisa per 12mesi. La quota mensile sarà moltiplicata per 2, e quello sarà il ristoro una tantum“. Sulla questione era intervenuta nei giorni scorsi la Meloni, Fratelli D’Italia, che aveva minacciato battaglia al Governo qualora mai fossero state confermate le prime voci su un calcolo dei ristori su base bimestrale genn febb 2019 rispetto a genn/febb 2021. Così su Facebook.

Decreto sostegno, Meloni: Governi ritratti su base bimestrale, follia per imprese

“Dalle bozze del Decreto Sostegno che girano, sembrerebbe in arrivo l’ennesima beffa per il mondo produttivo italiano” Poi ancora: “I ristori sembrerebbero, infatti, essere calcolati sulla perdita di fatturato registrata nel bimestre gennaio/febbraio 2021 rispetto al 2019. Questo parametro penalizzerebbe molti settori produttivi”

Per poi promettere battaglia: ” Fratelli d’Italia, unica opposizione in Parlamento, si batterà contro questa assurdità, a sostegno delle imprese e dei posti di lavoro degli italiani”. Ora non resta che aspettare per comprendere cosa ne sarà nei prossimi giorni. Quel che é certo é che le categorie più duramente colpite come gestori di palestre, ristoratori, proprietari di sale da ballo non vedono l’ora la situazione si sblocchi al fine di poter contare almeno sugli aiuti di Stato, giacché molte delle loro attività, purtroppo a causa della pandemia, e della terza ondata ormai iniziata a causa delle varianti, non porterà di certo all’apertura degli esercizi in tempi brevi, ma anzi, da quel che si evince a delle nuove chiusure più restrittive.

Vi aggiorneremo non appena il Decreto Sostegno verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Lascia un commento