Il fantacalcio è un gioco appassionante che richiede strategia, intuizione e fortuna. Ogni giornata può riservare sorprese e ribaltoni, e spesso sono i giocatori meno attesi a fare la differenza. In questo articolo vi proponiamo cinque nomi da tenere d’occhio per la vostra rosa, cinque calciatori che potrebbero regalarvi soddisfazioni dalla panchina o in caso di turnover. Si tratta di Isaksen, Chukwueze, Castellanos, Frattesi e Weah, cinque talenti che hanno cambiato maglia nell’ultima sessione di mercato e che stanno cercando il loro spazio nelle rispettive squadre.
Isaksen
Gustav Isaksen è un’ala destra danese di 24 anni, acquistata dalla Lazio dal Midtjylland per circa 20 milioni di euro. Il giocatore scandinavo ha impressionato nella sua esperienza in patria, dove ha vinto una coppa nazionale e si è laureato capocannoniere del campionato con 18 reti nella stagione 2022-2023. Inoltre, ha dimostrato di potersela cavare anche nelle competizioni europee, segnando 5 gol tra Champions League ed Europa League. Isaksen è un calciatore rapido, tecnico e abile nel dribbling. Predilige partire da destra per poi convergere al centro e tirare col sinistro, ricordando per certi versi il suo connazionale Jesper Olsen. Con la maglia della Lazio ha già collezionato 7 presenze in Serie A, senza ancora andare a segno. Tuttavia, il suo impatto è stato positivo e ha mostrato buona intesa con i suoi compagni di reparto. Isaksen potrebbe essere una valida alternativa a Felipe Anderson sulla fascia destra del 4-3-3 di Sarri, e potrebbe sfruttare le sue qualità in contropiede o nelle azioni manovrate. Per il fantacalcio, Isaksen è un giocatore da da tenere in panchina come jolly da lanciare in caso di bisogno. Si può scambiare.
Chukwueze
Samuel Chukwueze è un’ala destra nigeriana di 24 anni, acquistata dal Milan dal Villarreal per circa 20 milioni di euro (più otto di bonus). Il giocatore africano ha già una discreta esperienza internazionale, avendo giocato per quattro stagioni in Spagna e avendo vinto l’Europa League nel 2020-2021 con il sottomarino giallo. Chukwueze è un calciatore potente, veloce e bravo a saltare gli avversari in progressione. È mancino di piede e ama partire da destra per poi tagliare verso il centro e concludere a rete. Viene spesso paragonato al suo connazionale Finidi George o all’olandese Arjen Robben. Con la maglia del Milan ha già disputato 7 partite in Serie A, senza ancora segnare. Tuttavia, ha dimostrato di essere un elemento importante per il gioco di Pioli, sia in fase offensiva che difensiva. Chukwueze potrebbe essere una valida alternativa sulla fascia destra del 4-2-3-1 rossonero, e potrebbe sfruttare le sue doti atletiche e tecniche per creare superiorità numerica o per andare al tiro. Per il fantacalcio, Chukwueze è un giocatore che non è ancora esploso, ma aspettatelo.
Castellanos
Valentín Castellanos è un attaccante argentino di 24 anni, acquistato dalla Lazio dal New York City per 15 milioni di euro. Il giocatore sudamericano ha trascorso le ultime quattro stagioni negli Stati Uniti, dove ha segnato 53 gol in 113 partite di MLS, vincendo anche il titolo di capocannoniere nel 2021 con 19 reti. Castellanos è un attaccante esterno che preferisce giocare sulla sinistra in un tridente, non avendo ancora sviluppato grande prolificità in fase offensiva. È forte fisicamente, dotato di buona tecnica e veloce. Predilige ricevere palla largo per effettuare l’uno contro uno e creare superiorità numerica ma attacca anche spesso la profondità in seguito ad uno scambio rapido o ad un contro movimento per superare il diretto avversario. Freddo nelle scelte, dimostra delle ottime doti in fase di finalizzazione, riuscendo a concludere con entrambi i piedi, con forza e precisione. Con la maglia della Lazio ha già collezionato 7 presenze in Serie A, segnando un gol. Castellanos potrebbe essere una valida alternativa a Immobile nell 4-3-3 di Sarri, e potrebbe sfruttare le sue caratteristiche per creare spazi o per andare al tiro. Per il fantacalcio, Castellanos è un giocatore da tenere come scommessa, aspettando le diverse partite che Immobile solitamente salta durante l’anno.
Frattesi
Davide Frattesi è un centrocampista italiano di 24 anni, acquistato dall’Inter dal Sassuolo per 27 milioni di euro (più cinque di bonus). Il giocatore romano ha già una buona esperienza in Serie B, dove ha giocato con Ascoli, Empoli e Monza, segnando complessivamente 13 gol in 106 partite. Inoltre, ha fatto parte della nazionale under-20 che ha raggiunto il quarto posto ai Mondiali di categoria nel 2019, segnando quattro reti. Frattesi è un centrocampista dinamico, abile tecnicamente e fisicamente, bravo in fase di interdizione, di impostazione della manovra e negli inserimenti offensivi. Può ricoprire sia il ruolo di mezzala che di trequartista, adattandosi a diversi moduli. Con la maglia dell’Inter ha già disputato 7 partite in Serie A, segnando un gol. Tuttavia, il suo spazio è stato ridotto dalla presenza di Mhkytarian, Barella e Chanalogu nel centrocampo nerazzurro. Frattesi potrebbe essere una valida alternativa a Barella nel ruolo di mezzala destra nel 3-5-2 di Inzaghi, e potrebbe sfruttare le sue doti di corsa, visione di gioco e finalizzazione per contribuire alla manovra interista. Per il fantacalcio, Frattesi è un giocatore da tenere e schierare, il suo minutaggio lo avrà.
Weah
Timothy Weah è un centrocampista statunitense di 24 anni, acquistato dalla Juventus dal Lilla per circa 20 milioni di euro (più otto di bonus). Il giocatore americano è figlio dell’ex Pallone d’Oro George Weah e ha già giocato in Francia con il Paris Saint-Germain (vincendo una Supercoppa), in Scozia con il Celtic (vincendo un campionato e una coppa nazionale) e nuovamente in Francia con il Lilla (vincendo un campionato). Weah è un centrocampista offensivo che può giocare sia come ala destra che come terzino destro. È mancino di piede e ama partire da destra per poi tagliare verso il centro e concludere a rete. È forte fisicamente, veloce e bravo a saltare gli avversari in progressione. Con la maglia della Juventus ha già disputato 8 partite in Serie A, senza ancora segnare. Tuttavia, ha dimostrato di essere un elemento utile per il gioco di Allegri, sia in fase offensiva che difensiva. Weah potrebbe essere una valida alternativa a Mckennie nel ruolo di esterno destro nel 3-5-2 bianconero, e potrebbe sfruttare le sue doti atletiche e tecniche per creare pericoli o per andare al tiro. Resta un giocatore con pochi bonus nelle corde, si può scambiare!
Questi sono i cinque nomi che vi consigliamo di tenere d’occhio per la vostra rosa del fantacalcio. Si tratta di cinque talenti che hanno cambiato maglia nell’ultima sessione di mercato e che stanno cercando il loro spazio nelle rispettive squadre. Potrebbero essere dei validi rinforzi dalla panchina o in caso di turnover, e potrebbero regalarvi dei bonus inaspettati. Ovviamente, non sono gli unici giocatori da considerare, ma sono quelli che ci hanno colpito di più per le loro caratteristiche e le loro potenzialità. Speriamo che i nostri consigli vi siano utili e vi auguriamo buona fortuna per il vostro fantacalcio

Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.