Calciomercato Juventus ultime news oggi 3 giugno: rebus difesa

La Juventus edizione 202122 è in elaborazione. Le prime mosse verranno discusse in queste ore alla Continassa, sede di una riunione tra il nuovo uomo del mercato Federico Cherubini e il nuovo-vecchio tecnico Massimiliano Allegri. Come ogni cantiere che si rispetti, il primo passo sarà progettare fondamenta robuste e affidabili. Quella juventina è stata sì la seconda migliore difesa del campionato dietro all’inter, ma 38 gol subiti restano il dato bianconero peggiore da dieci anni a questa parte. Urge dare più solidità al reparto, a maggior ragione visto che uno degli assiomi di Allegri è «la migliore difesa solitamente vince lo scudetto».

Il pacchetto arretrato andrà quasi sicuramente a lezione da Barzagli, destinato a entrare nello staff tecnico allegriano dopo l’esperienza durata meno di una stagione alla corte di Sarri. Molte conferme, poche partenze e alcuni nodi

Calciomercato Juve ultime oggi 3 giugno: da Chiellini a Donnarumma

Giorgio Chiellini e Massimiliano Allegri hanno vinto insieme 5 scudetti da sciogliere. Il primo punto interrogativo è in porta: avanti con Szczesny o largo a Donnarumma? L’arrivo del milanista è vincolato alla partenza del polacco, reduce dalla stagione meno positiva in bianconero. Tek ha estimatori in Premier, potrebbe partire anche in prestito, ma l’addio non è affatto scontato: se dovesse restare, per Allegri non sarebbe certo un problema.

La priorità del tecnico è semmai blindare ulteriormente De Ligt, l’architrave su cui poggerà la struttura difensiva. Il Conte Max sarà il terzo allenatore in altrettanti anni dell’olandese, arrivato nell’estate 2019 poco dopo il suo esonero. De Ligt nei piani del club non si muoverà almeno fino all’estate 2022, quando si attiverà la clausola rescissoria da 125 milioni a crescere in caso di rinnovo.

Calciomercato Juve ultimissime: Cuadrado rinnova, Demiral parte

Al fianco dell’ex capitano dell’ajax si alterneranno Bonucci e Chiellini, quest’ultimo prossimo ad allungare di un altro anno la sua epopea bianconera. L’arrivo di Allegri permette a Giorgio di disfare la valigia e di restare nel club che dovrebbe poi garantirgli un futuro da dirigente. Conferme in arrivo anche per Alex Sandro, Danilo e soprattutto Cuadrado, molto vicino al rinnovo fino al 2024. Insomma, nessuna rivoluzione ma un consolidamento. Perché, citando le ultime parole di Allegri a Sky: «La Juve deve ricostruire l’anima della squadra, ma i giocatori non sono come le macchine: se ne cambi uno devi trovarne un altro con caratteristiche complementari».

In uscita c’è semmai Merih Demiral, desideroso di avere più spazio. Su di lui ci sono alcuni club inglesi, a partire dall’everton. Per l’eventuale sostituzione del turco si sondano Milenkovic (Fiorentina) e Romagnoli (Milan). Prima Allegri dovrà decidere se e quanto puntare su Dragusin, la soluzione interna per completare il reparto. L’alternativa (difficile) è Rugani, di rientro dal prestito al Cagliari. Il suo futuro verrà valutato in questi giorni, così come quello di altri possibili esuberi del reparto arretrato quali Perin, De Sciglio e Luca Pellegrini.

Lascia un commento