Volete Icardi? Dateci Dybala. Era questa la provocazione-tormentone che circolava sull’asse Inter-Juve nel 2019. Qualcosa si era persino mosso in tal senso, anche se uno scambio del genere non era semplicemente possibile. Però, le storie di Mauro Icardi e Paulo Dybala sono sempre rimaste intrecciate, ora lo sono più che mai. Sempre nel 2019 sul gong del mercato è stato Maurito a finire al Psg, proprio quando pure Dybala era stato a un passo dalla Tour Eiffel dopo aver rifiutato il passaggio al Tottenham e fatto saltare lo scambio con lo United che avrebbe portato Romelu Lukaku in bianconero. Non sono trascorsi nemmeno due anni, sembra passata un’eternità.
Dybala è ancora una volta messo alla porta dalla Juve, mentre Icardi appare già ai titoli di coda della sua avventura parigina. E oggi uno scambio Icardi-Dybala andrebbe a risolvere diversi problemi, almeno in casa Juve.
Calciomercato Juventus news: Dybala sacrificabile?
Anche perché, andando con ordine, la situazione di Dybala non potrebbe essere più complicata. Dopo la guerra del 2019, è arrivata la pace della passata stagione grazie a un campionato da protagonista assoluto della Joya. Il rinnovo di contratto era diventato una priorità, ma all’ultima offerta estiva della Juve è arrivato un rilancio del giocatore che ha creato uno stallo infinito, il botta e risposta di dicembre con Andrea Agnelli non ha visto nessun passo in avanti tra le parti.
Nelle ultime settimane l’ulteriore strappo: le parole di Pavel Nedved che hanno palesato la cedibilità di Dybala, la brutta figura con annessa punizione per la cena vietata in villa McKennie, la retromarcia del club su quella famosa offerta da top 20 e la disponibilità eventuale di ricominciare a parlarne solo alle attuali condizioni (7,3 milioni netti). Resta la paura che Dybala faccia di nuovo muro, arrivando così alla scadenza naturale del contratto. È questo che la Juve vuole evitare a ogni costo, cercando soluzioni sul mercato: obiettivo 50 milioni di plusvalenza, almeno. Per riuscirci uno scambio appare nel calcio di oggi la soluzione più ovvia. Sondaggi dalla Premier (vedi Chelsea e Tottenham), se n’è parlato e se ne riparlerà col Barcellona, si ragiona anche o soprattutto col Psg.
Calciomercato Juve ultime oggi 12 aprile: Dybala per Icardi?
Anche perché i parigini hanno a loro volta dei bei problemi da gestire, nella speranza che Neymar e Kylian Mbappé decidano di restare, in attesa di un accordo con l’Everton per trattenere Moise Kean, c’è Icardi ormai in rotta di collisione. Tra un infortunio e l’altro anche lui ha quasi perso una stagione intera, dovrebbe tornare a disposizione di Mauricio Pochettino solo nei prossimi giorni, nel complesso l’avventura al Psg non è andata come sperato. Anche dalla Francia trapelano solo conferme riguardo al fatto che Icardi abbia deciso di cambiare di nuovo aria, l’ipotesi Premier è quella economicamente più interessante, ma da italiano acquisito un ritorno in serie A è quello che lo attrae di più, tra i sondaggi della Roma e il forcing della Juve.
Ecco che quindi uno scambio tra Dybala e Icardi può davvero trasformarsi nella soluzione migliore per tutti, per quanto sullo sfondo resti la quota che il Psg dovrebbe versare all’Inter in caso di cessione in Italia dell’ex capitano nerazzurro. Dovendo compiere un passo alla volta, si registra la nuova offensiva della Juve, i contatti con il suo entourage non si sono mai interrotti e in questi giorni è possibile anche un incontro con Wanda Nara. Qualcosa si muove insomma. Tra un Dybala che frena e un Icardi che spinge, le loro storie continuano a restare intrecciate.

Nato a Torino, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scrivo sul web dal 2009. Nel 2017 ho fondato Pensionipertutti.it, punto di riferimento per tutte le notizie a tema previdenziale. Appassionato di Sport, politica e videogiochi.