Ajax-Roma pronostici e probabili formazioni di Europa League del 8 aprile

E’un peccato che la Roma non possa godersi con spensieratezza il viaggio: come furgone portavalori del calcio italiano in Europa si sarebbe meritata un’altra atmosfera nell’avvicinamento al primo quarto di Coppa Uefa degli ultimi 23 anni. Ma il rendimento domestico, che racconta un settimo posto poco onorevole ancorché provvisorio, ha inquinato gli umori e le sensazioni all’interno della squadra, costretta ad eliminare l’Ajax per tenere accesa la stagione.

Eppure la missione si annuncia complicata, a causa delle assenze di rilievo (Smalling, Mkhitaryan, Kumbulla, per non parlare di Zaniolo) e dei presenti a disagio (Veretout, Cristante e Pedro non sono al top) e soprattutto per il livello dell’avversario, che non perde da 25 partite e in Olanda sta dominando il campionato. Da una parte c’è un allenatore totem, che in tre anni e mezzo ha già portato l’Ajax a una semi di Champions buttata all’ultimo secondo contro il Tottenham. Dall’altra c’è Fonseca che non vede più nemmeno l’ultima spiaggia, dal momento che ad Amsterdam semmai ci sono canali e ponti. Fonseca qui vuole evitare l’ultima fermata, basandosi sulla tradizione delle italiane all’ArenA: nelle ultime 10 partite sono tutte uscite imbattute. «Speriamo di continuare su questa linea – dice Fonseca distendendosi in una risata leggera – ho visto una squadra carica e motivata, sarà pronta per questa partita. Di sicuro dovremo essere perfetti stavolta». Il giornalista olandese ha omesso un dettaglio: l’ultima italiana a perdere ad Amsterdam fu proprio la Roma nel 2002/03. Ma a questo è meglio non pensare.

Probabili formazioni Ajax-Roma del 8 aprile 2021: il quarto di finale di EL

INVESTITURE. Guardando all’attualità, Fonseca si affida a Edin Dzeko: «Mi sembra in ottime condizioni. Si è allenato bene dopo essere tornato dagli impegni della sua nazionale». Torna titolare anche Veretout, nel progetto di schierare cinque giocatori diversi rispetto al pareggio contro il Sassuolo: «Anche Jordan è pronto, ci sarà». E ci saranno anche i Friedkin con Tiago Pinto, che nei giorni scorsi ha fatto un discorso motivazionale alla squadra.

Si definisce «fiducioso» ma riconosce la qualità dell’avversario: «Credo che l’Ajax sia la squadra più forte d’Europa nella fase offensiva. La chiave sarà non commettere errori in difesa per tenerli lontani dalla nostra porta. Loro vorranno sempre la palla per tenere l’iniziativa, ma noi cercheremo di impedirlo». Fonseca in particolare ritiene che l’assenza di Haller, il centravanti escluso per un errore del club dalla lista Uefa, possa per assurdo rappresentare uno svantaggio: con Tadic centravanti e i velocissimi Neres e Antony sulle fasce l’Ajax non offre punti di riferimento semplici. «Ma mi aspetto due partite equilibrate. Ecco le probabili formazioni:

Ajax (4-3-3): Scherpen; Rensch, Timber, Martinez, Tagliafico; Klaasen, Gravenberch, Alvarez; Antony, Tadic, Neres

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pedro, Pellegrini; Dzeko

Pronostici Ajax-Roma per le scommesse dell’ 8 aprile 2021 e dove vederla in tv

Passiamo ora ai pronostici per la partita di Europa League tra Ajax e Roma. Secondo noi la gara potrebbe vedere la vittoria dei padroni di casa che arrivano alla sfida sicuramente in un momento di forma migliore. Si può quindi provare il segno 1 a circa @2, ma è altresì interessante l’Over 2,5 a circa @1,60 visto che le due squadre sono abituate a segnare parecchio e concedere qualcosa dietro.

La gara sarà visibile sui canali Sky ma andrà anche in diretta tv in chiaro per tutti sul canale televisivo Tv 8. Come sempre possibilità di seguirla anche in streaming live su sky go o direttamente sul sito di tv8

Lascia un commento