martedì , 22 Gennaio 2019
Ultime Notizie
Home >> Casting >> Le paure più frequenti di chi si presenta a un casting
Corso per casting tv
Casting le paure più frequenti

Le paure più frequenti di chi si presenta a un casting

Per molti aspiranti attori, cantanti ed artisti di vario genere, il casting rappresenta il vero e proprio trampolino di lancio che, però, può anche diventare un’autentica arma a doppio taglio. Infatti, bisogna sempre saper gestire le paure e le ansie che, normalmente, si presentano in chi si trova a dover prendere parte ad un casting per una parte in un film, cortometraggio o qualsiasi altro ruolo.

Mai essere timorosi: siate ambiziosi

Partendo a monte, per chi aspira ad avere una certa notorietà grazie al talento, non bisogna mai aver paura dell’aspirazione e dell’ambizione: è lecito fare programmi verso l’alto e non verso il basso, motivo per cui non bisogna mai essere timorosi nel pensare di poter partecipare ad un casting. Andrà male? Pazienza. Ce ne saranno altri che permetteranno di dimostrare tutto il proprio valore e talento. Soprattutto per chi partecipa ad un casting per una parte in tv, è fondamentale mettere da parte qualsiasi tipo di imbarazzo che potrebbe risultare decisivo ai fini dell’assegnazione del ruolo o della parte: nessuno vorrebbe mai presentare in televisione una persona che non sa reggere la pressione o che, ad esempio, per l’imbarazzo non riesce a parlare correttamente o arrossisce. Come nella vita di tutti i giorni, bisogna sempre cercare di mettere da parte la paura di non essere in grado e di non avere talento per questo tipo di ruoli poiché per spingere un’altra persona a credere nelle potenzialità di ciascuno, bisogna iniziare a credere maggiormente in sé stessi e nelle proprie potenzialità artistiche.

Essere se stessi, sempre

Durante un casting è fondamentale abbattere la paura di essere se stessi: spesso, per poter fare bella figura, si cerca di indossare una maschera che non appartiene al proprio modo di fare e di vivere. Dimostrando di conoscere ed apprezzare la propria personalità si può dare la dimostrazione di essere una persona particolarmente decisa e determinata, ed avere modo così di fare certamente una bella figura con le altre persone, che sicuramente apprezzeranno la nostra personalità: ricordatevi sempre che in questo ambito, avere personalità è un requisito fondamentale! Anche dal punto di vista fisico, non bisogna aver paura a mostrarsi per come si è, a meno di parti o ruoli particolari che richiedano un particolare trucco, ad esempio. Mai dare eccessivamente dell’occhio potrebbe essere la migliore soluzione per fare bella figura.

Non vergognarsi del proprio fisico

Ma tra le paure più diffuse in chi partecipa ad un casting, troviamo sicuramente quella di mostrare il proprio fisico, ritenendolo non all’altezza. Questo discorso può essere valido in diverse circostanze e non bisogna mai essere sfrontati, né tanto meno pensare che il proprio corpo sia assolutamente antiestetico. Ai fini di un casting positivo e fruttifero per la propria carriera, potrebbe essere importante dimostrare di apprezzare il proprio corpo così come è. Bisogna sempre essere sé stessi, cercando anche di vivere l’esperienza del casting come qualcosa di costruttivo e di edificante per la propria vita, oltre che per l’attività lavorativa di ciascuno.

Attenzione al linguaggio

Quando si parla di paure che, nella grande maggioranza dei casi, affligge coloro i quali si apprestano a partecipare ad un casting, non si può non pensare al linguaggio e alla paura di non risultare idonei per come si parla. In questo caso, è necessario prepararsi un discorso o delle battute apposite nella miglior maniera possibile, senza vivere con l’assillo o la paura eccessiva che si parli in maniera del tutto sbagliata. Il tutto per dare valore alla propria autostima e caricarsi maggiormente in vista di un casting che, per molti, è anche causa di ansia e di grande tensione. Il casting, di per sé, è una prova, un qualcosa di assolutamente incerto: può essere inteso come una sorta di esame da dentro o fuori. La paura enorme per chi prepara e partecipa a casting di vario genere riguarda l’esito di questo tipo di prove: mai farsi assalire completamente da questa paura che potrebbe risultare un’arma autentica a doppio taglio, con effetti disastrosi.

Corso per fare casting

Notizie ultima ora

Casting e Ansia da prestazione

Ansia da casting? Ecco 5 consigli per rilassarsi

Affrontare un casting richiede studio approfondito e tanto esercizio: il lavoro di svariate settimane, però, …